Ogni amministrazione pubblica deve adottare metodi e strumenti idonei a misurare, valutare e premiare la performance individuale e organizzativa, secondo criteri strettamente connessi al soddisfacimento dell’interesse del destinatario dei servizi e degli interventi.
Gli obiettivi assegnati e i relativi indicatori sono individuati annualmente e raccordati con gli obiettivi strategici e la pianificazione strategica pluriennale dell’Ente (D.Lgs. n. 150/2009 e s.m.i.). 

L’amministrazione garantisce la massima trasparenza in ogni fase del ciclo di gestione della performance e pubblica sul proprio sito il Piano della performance e la Relazione sulla performance (D.Lgs. n. 33/2012, art. 10). 

L’amministrazione pubblica i dati relativi all’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti (D.Lgs. n. 33/2012, art. 20).

Il Sistema di misurazione e valutazione della performance è lo strumento con il quale le amministrazioni pubbliche valutano annualmente la performance organizzativa e individuale (D.Lgs. n. 150/2009 e s.m.i, art. 7, c.1.).

La funzione di misurare e valutare la performance di ciascuna struttura amministrativa nel suo complesso è assegnato all’OIV, ovvero all’Organismo indipendente di valutazione della performance (D.Lgs. n. 150/2009 e s.m.i., art.7. c.2., lett. a).

Per saperne di più visita la pagina Sistema di misurazione e valutazione della performance nella sezione Amministrazione trasparente del MiC. 

arrow

Il Piano della performance è il documento programmatico triennale che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici e operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione delle prestazioni dell’amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale e i relativi indicatori.

Le amministrazioni pubbliche redigono e pubblicano sul sito istituzionale il Piano ogni anno entro il 31 gennaio (D.Lgs. n. 150/2009 e s.m.i., art. 10).

Per prendere visione del Piano della Performance visita la pagina Piano della perfomance nella sezione Amministrazione trasparente del MiC.  

arrow

La Relazione sulla performance è un documento che evidenzia, a consuntivo, con riferimento all’anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse, rileva eventuali scostamenti e presenta il bilancio di genere realizzato.

Le amministrazioni pubbliche redigono e pubblicano sul sito istituzionale la Relazione ogni anno entro il 30 giugno (D.Lgs. n. 150/2009 e s.m.i., art. 10).

Per prendere visione della Relazione sulla performance del Ministero della Cultura visita la pagina Relazione sulla performance nella sezione Amministrazione trasparente del MiC

In questa pagina puoi vedere le relazioni della Direttrice del Vittoriano e Palazzo Venezia:

 

ANNO 2020

 

ANNO 2021

 

ANNO 2022

 

ANNO 2023

 

ANNO 2024

arrow

Per conoscere l’ammontare complessivo dei premi del Ministero della cultura visita la pagina Ammontare complessivo dei premi nella sezione Amministrazione trasparente del MiC. 

arrow

Per conoscere i dati relativi ai premi del Ministero della Cultura visita la pagina Dati relativi ai premi nella sezione Amministrazione trasparente del MiC. 

arrow

Si tratta di dati non più soggetti a pubblicazione obbligatori ai sensi del D.Lgs. 97/2016.