Organizzazione

L’amministrazione deve pubblicare e aggiornare le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento.

L’amministrazione pubblica in particolare i dati relativi agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione con l’indicazione delle rispettive competenze e all’articolazione degli uffici. 

L’amministrazione pubblica e aggiorna infine l’organigramma e l’elenco dei numeri di telefono e delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata ai quali il cittadino su può rivolgere (D.Lgs. n.33/2013, art. 13).
 

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La Direttrice

La Direttrice è il custode e l’interprete dell’identità e della missione dell’Istituto, nel rispetto degli indirizzi del Ministero; è responsabile della gestione dell’Istituto nel suo complesso, nonché dell’attuazione e dello sviluppo del suo progetto culturale e scientifico. La Direttrice svolge le funzioni previste dall’art. 43, comma 4 del D.P.C.M. n. 169/2019 e dall’art. 10 del D.M. 23 dicembre 2014 e s.m.i., ed in particolare stabilisce l’importo dei biglietti di ingresso, sentite la Direzione Generale Musei e la Direzione Musei Statali della città di Roma; stabilisce, altresì, gli orari di apertura in modo da garantirne la più ampia fruizione e elabora il progetto di gestione dell’Istituto comprendente le attività e i servizi di valorizzazione. 

La Direttrice è nominata dal Ministro della Cultura all’interno di una terna di nomi individuata in esito a una selezione internazionale. 

La Direttrice è Edith Gabrielli. 

Atto di nomina: D.P.C.M. del 2 novembre 2020, registrato alla Corte dei Conti il 1° febbraio 2021.

Curriculum vitae 

Durata dell’incarico: 4 anni

Compenso connesso all’assunzione della carica: visita la pagina Incarichi amministrativi di vertice della sezione Amministrazione trasparente del MiC. 

Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti: 

Componente del consiglio Direttivo e di consulenza scientifica dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

Atto di nomina: D.M. del 5 gennaio 2021
Durata dell’incarico: 4 anni
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito

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Il Consiglio di Amministrazione svolge le funzioni previste dall’art. 11 del D.M. del 23 dicembre 2014 e s.m.i., in particolare adotta lo Statuto e le relative modifiche, acquisito l’assenso del Comitato Scientifico e del Collegio dei Revisori dei Conti; approva la Carta dei Servizi ed il programma di attività annuale e pluriennale, verificandone la compatibilità finanziaria e l’attuazione; approva il bilancio di previsione, le relative variazioni e il conto consuntivo; approva gli strumenti di verifica dei servizi affidati in concessione rispetto ai progetti di valorizzazione predisposti dalla Direttrice, monitorandone la relativa applicazione; si esprime su ogni altra questione che gli venga sottoposta dalla Direttrice. 

Il Consiglio di Amministrazione è composto dalla Direttrice dell’Istituto, che lo presiede, da tre membri designati dal Ministro della Cultura, di cui uno d’intesa con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, e da un membro designato dal Consiglio Superiore “Beni Culturali e Paesaggistici”, scelti tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale.

Il Consiglio di Amministrazione è presieduto dalla Direttrice, Edith Gabrielli, ed è composto da quattro membri: 

 

Arch. Stefano Bertuzzi
Atto di nomina: D.M. n. 3 del 5 gennaio 2021
Curriculum vitae
Durata dell’incarico: 5 anni
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito 
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti. 

Prof. Alfredo Moliterni
Atto di nomina: D.M. n. 3 del 5 gennaio 2021
Curriculum vitae 
Durata dell’incarico: 5 anni
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito 
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti.

Dott. Massimo Pistacchi
Atto di nomina: D.M. n. 3 del 5 gennaio 2021
Curriculum vitae 
Durata dell’incarico: 5 anni
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito 
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti.

Prof. Massimo Osanna
Atto di nomina: D.D. n. 987 del 16/10/2023
Curriculum vitae 
Durata dell’incarico: pro tempore
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito. 
 

 

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Il Comitato Scientifico svolge funzione consultiva della Direttrice sulle questioni a carattere scientifico nell’ambito di attività dell’istituto ai sensi dell’art. 12 del D.M. 23 dicembre 2014 e s.m.i., e in particolare: formula proposte alla Direttrice e al Consiglio di Amministrazione; supporta il Direttore, sotto il profilo scientifico, nella predisposizione del programma annuale e pluriennale di attività; predispone relazioni annuali di valutazione dell’attività dell’Istituto; verifica ed approva, d’intesa con il Consiglio di Amministrazione, le politiche di prestito e di pianificazione delle mostre; valuta ed approva i progetti editoriali dell’Istituto; si esprime sullo Statuto e sulle modifiche statutarie, nonché su ogni altra questione gli venga sottoposta dalla Direttrice.

Il Comitato Scientifico è composto dalla Direttrice dell’Istituto, che lo presiede, e da un membro designato dal Ministro, un membro designato dal Consiglio Superiore “Beni Culturali e Paesaggistici”, un membro designato dalla Regione Lazio e uno dal Comune di Roma. I componenti del Comitato Scientifico sono individuati tra professori universitari di ruolo in settori attinenti all’ambito disciplinare di attività dell’istituto o esperti di particolare e comprovata qualificazione scientifica e professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali.

Il Comitato Scientifico è composto dalla Direttrice, Edith Gabrielli, e da quattro membri, di cui tre ad oggi nominati: 

Prof. ssa Marina Formica
Atto di nomina: D.M. n. 104 del 6 marzo 2023
Curriculum vitae 
Durata dell’incarico: 5 anni
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito 
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti

Prof. ssa Silvia Ginzburg
Atto di nomina: D.M. n. 239 del 5 luglio 2021
Curriculum vitae 
Durata dell’incarico: 5 anni
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito 
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti:

Prof. Carmine Pinto
Atto di nomina: D.M. n. 239 del 5 luglio 2021
Curriculum vitae 
Durata dell’incarico: 5 anni
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito 
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti

 

La partecipazione al Consiglio di Amministrazione e al Comitato Scientifico non dà titolo a compenso, gettoni, indennità di alcun tipo, salvo il rimborso, a valere sul bilancio del VIVE ed esclusivamente per i componenti eventualmente non residenti nel Comune dove ha sede l'Istituto, delle spese ordinarie di viaggio documentate sostenute per presenziare alle sedute del Consiglio e del Comitato (D.M. 23 dicembre 2014 e s.m.i., art. 11, c. 3, art. 12. c. 3). 
 

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Il Collegio dei Revisori dei Conti svolge le attività relative al controllo di regolarità amministrativo-contabile ai sensi dell’art. 13 del D.M. 23 dicembre 2014 e s.m.i. e, in particolare verifica la regolare tenuta delle scritture contabili e il regolare andamento della gestione economica, finanziaria e patrimoniale del museo; si esprime sullo Statuto, sulle modifiche statutarie e sulla loro osservanza; partecipa con almeno un componente alle riunioni del Consiglio di Amministrazione.

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre componenti effettivi, di cui un funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze con funzioni di Presidente, e da due membri supplenti. I componenti, scelti tra soggetti iscritti al Registro dei Revisori Legali e nominati con decreto del Ministro della Cultura, durano in carica tre anni e possono essere confermati una sola volta; i componenti eventualmente nominati in sostituzione di altri restano in carica fino alla naturale scadenza dell’organo. 

 

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da: 

 

Dott.ssa Daniela Mariani, Presidente.
Atto di nomina: D.M. n. 213 del 19 giugno 2024.
Curriculum vitae.
Durata dell’incarico: 3 anni.
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito. 

 

Dott. Vincenzo Moretta, componente effettivo. 
Atto di nomina: D.M. n. 213 del 19 giugno 2024.
Curriculum vitae. 
Durata dell’incarico: 3 anni.
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito. 

 

Dott.ssa Anna Lepre, componente effettivo.
Atto di nomina: D.M. n. 213 del 19 giugno 2024.
Curriculum vitae.
Durata dell’incarico: 3 anni.
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito. 

 

Dott. Roberto Coscia, membro supplente. 
Atto di nomina: D.M. n. 213 del 19 giugno 2024.
Curriculum vitae.
Durata dell’incarico: 3 anni.
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito.

 

Dott.ssa Maria Pollio, membro supplente. 
Atto di nomina: D.M. n. 213 del 19 giugno 2024.
Curriculum vitae.
Durata dell’incarico: 3 anni.
Compenso connesso all’assunzione della carica: a titolo gratuito. 

 

Compensi dei componenti del Consiglio di amministrazione e del Comitato scientifico

La partecipazione al Consiglio di amministrazione e al Comitato scientifico non dà titolo a compenso, gettoni, indennità di alcun tipo, salvo il rimborso, a valere sul bilancio del Museo ed esclusivamente per i componenti eventualmente non residenti nel Comune dove ha sede l'Istituto, delle spese ordinarie di viaggio documentate sostenute per presenziare alle sedute del Consiglio e del Comitato (D.M. 23 dicembre 2014 e s.m.i., art. 11, c. 3, art. 12. c. 3). 


Compensi dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti

Ai componenti del Collegio dei Revisori dei Conti spetta un compenso determinato con decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze (D.M. 23 dicembre 2014 e s.m.i., art. 13, c.  3).

Con particolare riferimento al Vittoriano e Palazzo Venezia, tale decreto non è stato ancora pubblicato. 



 

Vittoriano e Palazzo Venezia
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Direzione
Dott.ssa Edith Gabrielli

 

Segreteria della Direzione e protocollo
 

 

Area cura e gestione del patrimonio, studio, didattica e ricerca

Ufficio studio, ricerca e catalogazione

Ufficio educazione e didattica

Ufficio conservazione e restauro

Ufficio prestiti

Ufficio mostre

Ufficio eventi

 

Area marketing, fundraising, servizi e rapporti con il pubblico, pubbliche relazioni

Ufficio marketing e fundrasing

Ufficio documentazione

  • Archivio del catalogo
  • Archivio fotografico
  • Archivi storici

 

Ufficio fruizione, vigilanza e accoglienza

Ufficio stampa, sito web e social

 

Area amministrazione, finanze e gestione delle risorse umane
 

Ufficio affari legali generali

Ufficio programmazione e bilancio

Ufficio controllo delle entrate

Ufficio gare e contratti

Ufficio pagamenti

Ufficio del Consegnatario

Ufficio risorse umane

 

Area strutture, allestimenti e sicurezza

Ufficio manutenzioni

  • Manutenzione delle strutture
  • Manutenzione degli impianti
  • Manutenzione informatica
  • Manutenzione del verde

 

Servizio di Prevenzione e Protezione

Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte
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Responsabile ad interim: Dott.ssa Edith Gabrielli

 

Catalogazione

  • Catalogazione Libro Antico
  • Catalogazione Libro Moderno
  • Catalogazione Periodici
  • Catalogazione Semantica

     

Educazione e didattica

Acquisti

Doni e cambi

Servizio di informazioni bibliografiche

Servizio di prestito

Servizi di fruizione, vigilanza e accoglienza

Ufficio del Consegnatario

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Vittoriano e Palazzo Venezia
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Direzione
PEO: vi-ve@cultura.gov.it
PEC: vi-ve@pec.cultura.gov.it
Telefono: 0669994211

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Segreteria della Direzione e protocollo

 

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Telefono: 0669994211

Responsabile: Dott.ssa Edith Gabrielli
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Ufficio studio, ricerca e catalogazione

Ufficio educazione e didattica

Ufficio conservazione e restauro

Ufficio prestiti

Ufficio mostre

Ufficio eventi

 

Area marketing, fundraising, servizi e rapporti con il pubblico, pubbliche relazioni

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Telefono: 0669994211

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Ufficio marketing e fundrasing

Ufficio documentazione

Ufficio fruizione, vigilanza e accoglienza

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Responsabile ad interim: Dott.ssa Edith Gabrielli
PEO: edith.gabrielli@cultura.gov.it

 

 

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