ATTIVITÀ PER ADULTI
Roma dal cielo
Visita guidata per adulti al Vittoriano e alla mostra “Roma Silenziosa Bellezza”
Italo Calvino ha affermato che “le città sono invisibili, non perché non ci siano, ma perché nascondono sempre un qualcosa che ai nostri occhi sfugge”. Nel percorso di visita ammireremo Roma dall’alto della Terrazza Panoramica accompagnati dalle suggestioni di scrittori, artisti, registi e poeti, per poi esplorare immagini inedite della città attraverso le fotografie della mostra Roma Silenziosa Bellezza.
Domenica 12 alle ore 11.00
Dove: Vittoriano e mostra “Roma Silenziosa Bellezza”
SPECIALE SAN VALENTINO - Depositi in mostra: temi d’amore
Visita guidata per adulti ai depositi di Palazzo Venezia
Il VIVE apre tutte le proprie porte permettendo di vedere, oltre gli oggetti presenti in collezione esposti nelle sale del Palazzo, anche le opere custodite nei depositi. Il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il pubblico potrà partecipare a una visita tematica nei depositi, alla ricerca di piccoli e grandi oggetti d’arte che ci parlano d’amore.
Martedì 14 alle ore 17.30
Dove: Palazzo Venezia
Palazzo Venezia al tempo di Antonio Canova
Visita guidata per adulti a Palazzo Venezia
Nel 1779, Antonio Canova si trasferì a Roma, ospite presso Palazzo Venezia dell’allora ambasciatore della Serenissima Girolamo Zulian. In questi spazi il giovane scultore realizzò uno dei suoi primi capolavori, il Teseo e il Minotauro, oggi al Victoria and Albert Museum di Londra. Oltre trent’anni più tardi, nel 1812, lo stesso dette avvio alla napoleonica Accademia di Belle arte del Regno Italico: ospitata negli spazi del Palazzetto, aveva l’intento di riunire nella città di Roma i migliori artisti di tutte le altre accademie d’Italia.
Domenica 19 alle ore 11.00
Dove: Palazzo Venezia
Occhi aperti sul Risorgimento
Visita guidata per adulti al Museo Centrale del Risorgimento
Occhiali da vista, giornali, camicie rosse, spade e dipinti, rebus e fotografie: la straordinaria raccolta del Museo Centrale del Risorgimento diventa in questo percorso una mappa che illustra gli ideali e i personaggi che hanno dato vita alla lotta per la creazione di un'Italia unita e indipendente. Sarà possibile ricostruire la storia dell'Unità d'Italia, dal sogno repubblicano di Mazzini alle campagne di Garibaldi, dalle alleanze strategiche del regno di Sardegna – concertate da Cavour e Vittorio Emanuele II – fino al compimento del primo conflitto mondiale.
Domenica 26 alle ore 11.00
Dove: Museo Centrale del Risorgimento