VIVE - VITTORIANO E PALAZZO VENEZIA FEBBRAIO 2023: IL PROGRAMMA CON LE ATTIVITÀ EDUCATIVE E ACCESSIBILI

A febbraio 2023 si rinnova il programma di visite guidate, percorsi accessibili, visite animate e laboratori didattici studiati su misura dal team didattico del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia.

Il calendario prevede attività pensate per famiglie, bambini, adulti e visitatori con esigenze specifiche, come le visite tattili e le visite guidate e animate in LIS – Lingua dei segni italiana, dedicate al Vittoriano e a Palazzo Venezia con l'obiettivo di rendere gli spazi e le collezioni sempre più accessibili.

Nei fine settimana e in giornate speciali, come San Valentino,  il pubblico potrà fruire di attività dedicate alla scoperta e alla conoscenza del patrimonio culturale di Palazzo Venezia, del Vittoriano, del Museo Centrale del Risorgimento, visitare tutti gli spazi del VIVE, dai giardini ai depositi del museo.

Ecco il programma nel dettaglio.


ATTIVITÀ ACCESSIBILI


Storie da sfiorare
Visita tattile per famiglie a Palazzo Venezia

Ogni mese un percorso guidato diverso accompagna il pubblico alla scoperta del patrimonio storico, artistico e architettonico del VIVE attraverso il racconto di una guida esperta in accessibilità museale che coinvolge i visitatori in esplorazioni sensoriali degli spazi e delle opere del museo e in attività di immaginazione guidata, oltre che dalla parola, anche da suggestioni tattili, sonore e olfattive. I percorsi tattili sono sviluppati anche in collaborazione con UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per rendere il VIVE sempre più accessibile e inclusivo.

Sabato 18 alle ore 11.00 | famiglie
Dove: Palazzo Venezia


Otto meraviglie al museo in LIS - Lingua dei segni italiana
Visita con laboratorio per bambini a Palazzo Venezia

Un percorso in LIS - Lingua dei Segni Italiana, condotto da un educatore sordo specializzato, alla scoperta di Palazzo Venezia e delle sue collezioni di porcellane, argenti, maioliche, bronzetti e particolari oggetti provenienti da tutto il mondo. La visita al museo sarà l’occasione per conoscere le storie di grandi collezionisti e dar vita in laboratorio a una personale “camera delle meraviglie” in cui raccogliere colori, materiali dell’arte e curiosità di ogni genere.

Sabato 11 alle ore 11.00
Dove: Palazzo Venezia


VIVE in LIS: Palazzo Venezia in Lingua dei Segni Italiana
Visita guidata per adulti a Palazzo Venezia

Un percorso guidato in LIS - Lingua dei Segni Italiana, condotto da un educatore sordo specializzato, dedicato alla storia, all’arte e all’architettura di Palazzo Venezia: i partecipanti potranno scoprire le trasformazioni nel corso dei secoli di questo storico palazzo nel cuore di Roma, da residenza papale a sede dell’ambasciata veneziana, dalla nascita del Museo Nazionale all’Istituto VIVE.

Sabato 25  alle ore 11.00 | adulti
Dove: Palazzo Venezia

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE
 

Obiettivo su Roma: fotografare la città
Visita con laboratorio per famiglie al Vittoriano e alla mostra Roma Silenziosa Bellezza

Il Vittoriano è una grande opera d’arte, un’immagine iconica e un monumento che consente una visione a 360° della città di Roma. Nel percorso di visita e laboratorio vestiremo i panni di fotoreporter per allenare il nostro sguardo, scoprire nuovi punti di vista e registrare inedite visioni con l’ausilio di macchina fotografica, lenti d’ingrandimento, visori, taccuini e matite. Ispirati dalle suggestive vedute della città dall’alto della Terrazza Panoramica del Vittoriano e dalle immagini fotografiche della mostra Roma Silenziosa Bellezza, creeremo personali narrazioni visive, nuovi paesaggi emotivi.

Domenica 12  alle ore 16.00
Dove: Vittoriano e mostra “Roma Silenziosa Bellezza”


Un atelier a Palazzo Venezia
Visita con laboratorio per famiglie a Palazzo Venezia

Un percorso di visita e laboratorio per conoscere le opere della collezione di Palazzo Venezia, i processi e i metodi di realizzazione dei manufatti artistici. Scopriremo le complesse dinamiche della ricerca creativa che anima il lavoro degli artisti e, in un atelier appositamente allestito, sperimenteremo le tecniche della scultura e delle arti applicate.

Domenica 19  alle ore 16.00
Dove: Palazzo Venezia


Camicie rosse e code di crine
Visita animata per famiglie al Vittoriano e Museo Centrale del Risorgimento

Un percorso per conoscere la vita e le imprese di alcuni protagonisti del Risorgimento, del Regno d’Italia e della Repubblica, da Mazzini e Garibaldi fino ai corazzieri. Un racconto animato accompagnerà grandi e piccoli all'interno del Vittoriano, alla scoperta dei colori, dei simboli e delle curiosità legate alle uniformi di quanti, nel corso del tempo, hanno difeso e tuttora difendono la Patria. Una particolarissima narrazione del costume, che intreccia storia e ideali su cui riflettere ancora oggi. In un supporto didattico dedicato, i partecipanti potranno vestire i famosi personaggi attraverso l’invenzione di originali uniformi.

Domenica 26  alle ore 16.00
Dove: Vittoriano e Museo Centrale del Risorgimento

ATTIVITÀ PER ADULTI
 

Roma dal cielo
Visita guidata per adulti al Vittoriano e alla mostra “Roma Silenziosa Bellezza”

Italo Calvino ha affermato che “le città sono invisibili, non perché non ci siano, ma perché nascondono sempre un qualcosa che ai nostri occhi sfugge”. Nel percorso di visita ammireremo Roma dall’alto della Terrazza Panoramica accompagnati dalle suggestioni di scrittori, artisti, registi e poeti, per poi esplorare immagini inedite della città attraverso le fotografie della mostra Roma Silenziosa Bellezza.

Domenica 12  alle ore 11.00
Dove: Vittoriano e mostra “Roma Silenziosa Bellezza”
 

SPECIALE SAN VALENTINO - Depositi in mostra: temi d’amore
Visita guidata per adulti ai depositi di Palazzo Venezia

Il VIVE apre tutte le proprie porte permettendo di vedere, oltre gli oggetti presenti in collezione esposti nelle sale del Palazzo, anche le opere custodite nei depositi. Il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il pubblico potrà partecipare a una visita tematica nei depositi, alla ricerca di piccoli e grandi oggetti d’arte che ci parlano d’amore.

Martedì 14  alle ore 17.30
Dove: Palazzo Venezia

 

Palazzo Venezia al tempo di Antonio Canova
Visita guidata per adulti a Palazzo Venezia

Nel 1779, Antonio Canova si trasferì a Roma, ospite presso Palazzo Venezia dell’allora ambasciatore della Serenissima Girolamo Zulian. In questi spazi il giovane scultore realizzò uno dei suoi primi capolavori, il Teseo e il Minotauro, oggi al Victoria and Albert Museum di Londra. Oltre trent’anni più tardi, nel 1812, lo stesso dette avvio alla napoleonica Accademia di Belle arte del Regno Italico: ospitata negli spazi del Palazzetto, aveva l’intento di riunire nella città di Roma i migliori artisti di tutte le altre accademie d’Italia.

Domenica 19 alle ore 11.00
Dove: Palazzo Venezia
 

Occhi aperti sul Risorgimento
Visita guidata per adulti al Museo Centrale del Risorgimento

Occhiali da vista, giornali, camicie rosse, spade e dipinti, rebus e fotografie: la straordinaria raccolta del Museo Centrale del Risorgimento diventa in questo percorso una mappa che illustra gli ideali e i personaggi che hanno dato vita alla lotta per la creazione di un'Italia unita e indipendente. Sarà possibile ricostruire la storia dell'Unità d'Italia, dal sogno repubblicano di Mazzini alle campagne di Garibaldi, dalle alleanze strategiche del regno di Sardegna – concertate da Cavour e Vittorio Emanuele II – fino al compimento del primo conflitto mondiale.

Domenica 26  alle ore 11.00
Dove: Museo Centrale del Risorgimento

Informazioni utili

Le attività educative rivolte alle famiglie e le visite guidate per gli adulti hanno il costo di 5,00€ a persona, oltre il costo del biglietto, fino a esaurimento posti.
 

Le attività accessibili – visite animate in LIS e percorsi tattili – sono incluse nel biglietto d'ingresso, fino a esaurimento posti.
 

Si consiglia la prenotazione acquistando il biglietto online VIVE - BIGLIETTI ONLINE

Per ricevere maggiori informazioni e sulle modalità di prenotazione inviare una mail a vi-ve.edu@cultura.gov.it

Biglietti

Il biglietto ha un costo di 15 euro per gli adulti e gratuito per i bambini (sino ai 18 anni).

Il biglietto è valido per 7 giorni e comprende un ingresso a Palazzo Venezia;  alla Terrazza Panoramica e al Museo Centrale del Risorgimento al Vittoriano.

Per le attività che si tengono a Palazzo Venezia, il punto d’incontro è in via del Plebiscito, 118.
Per le attività che si tengono al Vittoriano, il punto d’incontro è alla biglietteria del Vittoriano, ingresso da piazza Venezia.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.vive.cultura.gov.it