VIVE promotes academic research

Funded a scholarship at the University of Udine for a PhD in History of Art

Nell'ambito di un virtuoso ed efficace rapporto tra università e istituzioni museali, l'Istituto VIVE ha finanziato una borsa per il corso del dottorato di ricerca in Storia dell'arte, cinema, media audiovisivi e musica dell'ateneo di Udine per l'a.a. 2022/2023 di cui sono in corso le procedure di valutazione e assegnazione.

Il progetto permetterà di indagare gli allestimenti novecenteschi di Palazzo Venezia anche attraverso il ricco patrimonio archivistico dell'Istituto e darà occasione a giovani studiosi di affinare le proprie competenze e di porle al servizio dell'istituzione.

Si tratta della concreta messa in pratica di un nuovo modello di network culturale promosso dall'Istituto Vittoriano e Palazzo Venezia, diretto da Edith Gabrielli, che mira alla cooperazione tra enti per la formazione, ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico. Oltre che con l'Ateneo di Udine, il VIVE ha già avviato una serie di collaborazioni e attivato borse di dottorato con altre università italiane, tra le quali Roma Tre.