Chair Matteo Al Kalak - (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). Gli splendori dell’Anticristo. Leone X tra mito artistico e polemica religiosa.
Gianpaolo Angelini - (Università di Pavia). L’«epoca del carattere» e l’«epoca degli affetti»: interpretazioni del Rinascimento da Giovanni Morelli a Pasquale Villari.
Maria Giulia Aurigemma - (Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti - Pescara). Monografie di artisti del Rinascimento, genesi ed evoluzione.
01
03
Camilla Balbi - (Università IULM Milano). Renaissance in exile. Il tempo instabile del Rinascimento nel pensiero di Erwin Panofsky.
Chair Lina Bolzoni - (Scuola Normale Superiore)
Antonio Brucculeri - (Ecole Nationale Súperieure d’Architecture – La Villette Parigi)
01
03
Giuseppe Capriotti - (Università di Macerata).Rinascimento e sopravvivenze medievali.
Raymond E. Carlson -(University of Oxford).Michelangelo e la possibilità di un Rinascimento infinito.
Tommaso Casini - (Università IULM Milano). L'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze (1937-1944): ricerche, dibattiti e sviluppi per la definizione del concetto di Rinascimento.
01
03
Chair Claudia Cieri Via (Sapienza Università di Roma)
Paola Cordera - (Scuola del Design, Politecnico di Milano). Segni del Rinascimento nei prodotti della Nuova Italia.
Alexis R. Culotta -(Tulane University). The Many Hands of Artistic Agency: Revisiting Renaissance Rome and Raphael via Workshop Production.
01
04
Daniele Di Cola - (Sapienza Università di Roma). Il Rinascimento “etrusco-orientale” di Gustave Soulier: una revisione d’inizio Novecento nel contesto del dibattito franco-italiano.
Dario Donetti - (Università di Verona). Il Rinascimento dell’architettura. Nascita, fortuna e revisione del paradigma classicista.
Chiara Faggella - (Lund University). La legittimazione culturale del Rinascimento nella promozione della moda italiana del dopoguerra: dall’artigianato alla couture.
Giovanni Maria Fara - (Università Ca' Foscari Venezia). Carl Heinrich von Heineken lettore di Vasari. La prima traduzione tedesca della Vita di Marcantonio Bolognese, e d’altri intagliatori di stampe e la questione dell’origine dell’incisione. Un nuovo paradigma nella valutazione del Rinascimento a nord delle Alpi.
01
03
Sefy Hendler - (Tel Aviv University) Many “errors”, but no “failures”? Vasari and the idea of failure in the Renaissance, a reevaluation.
Giovanni Iovane - (Accademia di Brera, Milano). Rinascimento e Rinascenze nell’arte italiana contemporanea.
Stefano Jossa - (Royal Holloway University of London e Università di Palermo). Il Rinascimento dei moderni. Una proposta per una rinascita.
01
03
Laura Lombardi - (Accademia di Belle Arti di Firenze). Riletture del Rinascimento nel postumano.
Estelle Lingo - (University of Washington, Seattle). Objects against Historiography: Probing the Seventeenth-Century Construction of the Renaissance.
Orietta Lanzarini - (Università degli Studi di Udine).Il Rinascimento di Luigi Moretti.
01
03
Chair Fabio Mangone - (Università degli Studi di Napoli Federico II).
Larissa Mohr - (University of Vienna). From Copying to Studying from Life: on the Relationship between Model Books and Sketchbooks in the Case of Giovanni da Udine.
Tommaso Mozzati - (Università degli Studi di Perugia). Il rinascimento dell’Antico: linguaggi decorativi nell’Europa del Cinquecento, tra modernità e tradizione classica.
01
03
Ada Naval - (Università Pompeu Fabra Barcellona e Ca' Foscari Venezia) Le tracce in movimento del Rinascimento: la Ninfa.
Chair Alessandro Nova - (Kunsthistorisches Institut in Florenz).
Paolo Pastres - (Udine).I «tre grandi apostoli dell’arte», Raffaello, Correggio e Tiziano: una silloge del Rinascimento, tra esempio e mito.
01
03
Chair Alina Payne - (I Tatti - The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, Firenze).
Emanuele Pellegrini - (Scuola IMT Alti Studi Lucca).Medioevo è Rinascenza? Il ruolo del patrimonio culturale in Roscoe e Sismondi.
Ulrich Pfisterer - (Ludwig-Maximilians-Universität, Monaco) Immagini della Rinascita. Tempo ciclico e tempo lineare nella storiografia tedesca intorno al 1900.
01
03
Ana Redondo Plaza (Bibliotheca Hertziana Roma) “Sœurs latines”: La costruzione del Rinascimento nella Francia degli anni ’30 del Novecento.
Marco Scansani - (Università di Trento) Dalla pratica del bozzetto alla pratica del bronzetto nella Padova di Pomponio Gaurico.
Lucia Simonato (Scuola Normale Superiore, Università di Pisa) Il ‘Rinascimento’ barberiniano e le sue tecniche artistiche.
01
03
Debora Spini (New York University Florence) Ritornare al nuovo. Rinascimento e riforma alle radici della modernità.
Chair Eva Struhal -(Università di Trento).
Denis Ton - (Università degli Studi di Padova). Revival, sopravvivenza e ricreazione del Rinascimento nel Settecento veneziano.
01
03
Stéphane Toussaint - (CNRS - LEM, Parigi)Tra rovine e progressi. Il Rinascimento come prototipo creativo.
William N. West - (Northwestern University Chicago) Riprendere il Rinascimento: Alain Locke, Aaron Douglas e il “Negro Renaissance”.
Patrizia Zambrano -(Università del Piemonte Orientale). Canone e storia. Il Rinascimento e le arti ‘rinate’, ‘restaurate’, ‘risuscitate’, ‘ricuperate’.