I RELATORI

01 03
Chair Matteo Al Kalak - (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). Gli splendori dell’Anticristo. Leone X tra mito artistico e polemica religiosa.

Chair Matteo Al Kalak - (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). Gli splendori dell’Anticristo. Leone X tra mito artistico e polemica religiosa.

Gianpaolo Angelini - (Università di Pavia). L’«epoca del carattere» e l’«epoca degli affetti»: interpretazioni del Rinascimento da Giovanni Morelli a Pasquale Villari.

Gianpaolo Angelini - (Università di Pavia). L’«epoca del carattere» e l’«epoca degli affetti»: interpretazioni del Rinascimento da Giovanni Morelli a Pasquale Villari.

Maria Giulia Aurigemma - (Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti - Pescara). Monografie di artisti del Rinascimento, genesi ed evoluzione.

Maria Giulia Aurigemma - (Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti - Pescara). Monografie di artisti del Rinascimento, genesi ed evoluzione.

01 03
Camilla Balbi - (Università IULM Milano). Renaissance in exile. Il tempo instabile del Rinascimento nel pensiero di Erwin Panofsky.

Camilla Balbi - (Università IULM Milano). Renaissance in exile. Il tempo instabile del Rinascimento nel pensiero di Erwin Panofsky.

Chair Lina Bolzoni - (Scuola Normale Superiore)

Chair Lina Bolzoni - (Scuola Normale Superiore)

Antonio Brucculeri - (Ecole Nationale Súperieure d’Architecture – La Villette Parigi)

Antonio Brucculeri - (Ecole Nationale Súperieure d’Architecture – La Villette Parigi)

01 03
Giuseppe Capriotti - (Università di Macerata). Rinascimento e sopravvivenze medievali.

Giuseppe Capriotti - (Università di Macerata). Rinascimento e sopravvivenze medievali.

Raymond E. Carlson - (University of Oxford). Michelangelo e la possibilità di un Rinascimento infinito.

Raymond E. Carlson - (University of Oxford). Michelangelo e la possibilità di un Rinascimento infinito.

Tommaso Casini - (Università IULM Milano). L'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze (1937-1944): ricerche, dibattiti e sviluppi per la definizione del concetto di Rinascimento.

Tommaso Casini - (Università IULM Milano). L'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze (1937-1944): ricerche, dibattiti e sviluppi per la definizione del concetto di Rinascimento.

01 03
Chair Claudia Cieri Via (Sapienza Università di Roma)

Chair Claudia Cieri Via (Sapienza Università di Roma)

Paola Cordera - (Scuola del Design, Politecnico di Milano). Segni del Rinascimento nei prodotti della Nuova Italia.

Paola Cordera - (Scuola del Design, Politecnico di Milano). Segni del Rinascimento nei prodotti della Nuova Italia.

Alexis R. Culotta - (Tulane University). The Many Hands of Artistic Agency: Revisiting Renaissance Rome and Raphael via Workshop Production.

Alexis R. Culotta - (Tulane University). The Many Hands of Artistic Agency: Revisiting Renaissance Rome and Raphael via Workshop Production.

01 04
Daniele Di Cola - (Sapienza Università di Roma). Il Rinascimento “etrusco-orientale” di Gustave Soulier: una revisione d’inizio Novecento nel contesto del dibattito franco-italiano.

Daniele Di Cola - (Sapienza Università di Roma). Il Rinascimento “etrusco-orientale” di Gustave Soulier: una revisione d’inizio Novecento nel contesto del dibattito franco-italiano.

Dario Donetti - (Università di Verona). Il Rinascimento dell’architettura. Nascita, fortuna e revisione del paradigma classicista.

Dario Donetti - (Università di Verona). Il Rinascimento dell’architettura. Nascita, fortuna e revisione del paradigma classicista.

Chiara Faggella - (Lund University). La legittimazione culturale del Rinascimento nella promozione della moda italiana del dopoguerra: dall’artigianato alla couture.

Chiara Faggella - (Lund University). La legittimazione culturale del Rinascimento nella promozione della moda italiana del dopoguerra: dall’artigianato alla couture.

Giovanni Maria Fara - (Università Ca' Foscari Venezia). Carl Heinrich von Heineken lettore di Vasari. La prima traduzione tedesca della Vita di Marcantonio Bolognese, e d’altri intagliatori di stampe e la questione dell’origine dell’incisione. Un nuovo paradigma nella valutazione del Rinascimento a nord delle Alpi.

Giovanni Maria Fara - (Università Ca' Foscari Venezia). Carl Heinrich von Heineken lettore di Vasari. La prima traduzione tedesca della Vita di Marcantonio Bolognese, e d’altri intagliatori di stampe e la questione dell’origine dell’incisione. Un nuovo paradigma nella valutazione del Rinascimento a nord delle Alpi.

01 03
Sefy Hendler - (Tel Aviv University) Many “errors”, but no “failures”? Vasari and the idea of failure in the Renaissance, a reevaluation.

Sefy Hendler - (Tel Aviv University) Many “errors”, but no “failures”? Vasari and the idea of failure in the Renaissance, a reevaluation.

Giovanni Iovane - (Accademia di Brera, Milano). Rinascimento e Rinascenze nell’arte italiana contemporanea.

Giovanni Iovane - (Accademia di Brera, Milano). Rinascimento e Rinascenze nell’arte italiana contemporanea.

Stefano Jossa - (Royal Holloway University of London e Università di Palermo). Il Rinascimento dei moderni. Una proposta per una rinascita.

Stefano Jossa - (Royal Holloway University of London e Università di Palermo). Il Rinascimento dei moderni. Una proposta per una rinascita.

01 03
Laura Lombardi - (Accademia di Belle Arti di Firenze). Riletture del Rinascimento nel postumano.

Laura Lombardi - (Accademia di Belle Arti di Firenze). Riletture del Rinascimento nel postumano.

Estelle Lingo - (University of Washington, Seattle). Objects against Historiography: Probing the Seventeenth-Century Construction of the Renaissance.

Estelle Lingo - (University of Washington, Seattle). Objects against Historiography: Probing the Seventeenth-Century Construction of the Renaissance.

Orietta Lanzarini - (Università degli Studi di Udine). Il Rinascimento di Luigi Moretti.

Orietta Lanzarini - (Università degli Studi di Udine). Il Rinascimento di Luigi Moretti.

01 03
Chair Fabio Mangone - (Università degli Studi di Napoli Federico II).

Chair Fabio Mangone - (Università degli Studi di Napoli Federico II).

Larissa Mohr - (Austrian Academy of Sciences, University of Vienna). From Copying to Studying from Life:
on the Relationship between Model Books and Sketchbooks in the Case of Giovanni da Udine.

Larissa Mohr - (Austrian Academy of Sciences, University of Vienna). From Copying to Studying from Life:
on the Relationship between Model Books and Sketchbooks in the Case of Giovanni da Udine.

Tommaso Mozzati - (Università degli Studi di Perugia — Casa de Velázquez). Il rinascimento dell’Antico: linguaggi decorativi nell’Europa del Cinquecento, tra modernità e tradizione classica.

Tommaso Mozzati - (Università degli Studi di Perugia — Casa de Velázquez). Il rinascimento dell’Antico: linguaggi decorativi nell’Europa del Cinquecento, tra modernità e tradizione classica.

01 03
Ada Naval - (Università Pompeu Fabra Barcellona e Ca' Foscari Venezia) Le tracce in movimento del Rinascimento: la Ninfa.

Ada Naval - (Università Pompeu Fabra Barcellona e Ca' Foscari Venezia) Le tracce in movimento del Rinascimento: la Ninfa.

Chair Alessandro Nova - (Kunsthistorisches Institut in Florenz).  

Chair Alessandro Nova - (Kunsthistorisches Institut in Florenz).  

Paolo Pastres - (Deputazione di Storia Patria per il Friuli – Udine). I «tre grandi apostoli dell’arte», Raffaello, Correggio e Tiziano: una silloge del Rinascimento, tra esempio e mito.

Paolo Pastres - (Deputazione di Storia Patria per il Friuli – Udine). I «tre grandi apostoli dell’arte», Raffaello, Correggio e Tiziano: una silloge del Rinascimento, tra esempio e mito.

01 03
Chair Alina Payne - (I Tatti - The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, Firenze).

Chair Alina Payne - (I Tatti - The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, Firenze).

Emanuele Pellegrini - (Scuola IMT Alti Studi Lucca). Medioevo è Rinascenza? Il ruolo del patrimonio culturale in Roscoe e Sismondi.

Emanuele Pellegrini - (Scuola IMT Alti Studi Lucca). Medioevo è Rinascenza? Il ruolo del patrimonio culturale in Roscoe e Sismondi.

Ulrich Pfisterer - Ludwig-Maximilians-Universität e Istituto Centrale di Storia dell'Arte, Monaco) Immagini della Rinascita. Tempo ciclico e tempo lineare nella storiografia tedesca intorno al 1900.

Ulrich Pfisterer - Ludwig-Maximilians-Universität e Istituto Centrale di Storia dell'Arte, Monaco) Immagini della Rinascita. Tempo ciclico e tempo lineare nella storiografia tedesca intorno al 1900.

01 03
Ana Redondo Plaza (Universidad Complutense de Madrid) “Sœurs latines”: La costruzione del Rinascimento nella Francia degli anni ’30 del Novecento.

Ana Redondo Plaza (Universidad Complutense de Madrid) “Sœurs latines”: La costruzione del Rinascimento nella Francia degli anni ’30 del Novecento.

Marco Scansani - (Università di Trento) Dalla pratica del bozzetto alla pratica del bronzetto nella Padova di Pomponio Gaurico.

Marco Scansani - (Università di Trento) Dalla pratica del bozzetto alla pratica del bronzetto nella Padova di Pomponio Gaurico.

Lucia Simonato (Scuola Normale Superiore) Il ‘Rinascimento’ barberiniano e le sue tecniche artistiche.

Lucia Simonato (Scuola Normale Superiore) Il ‘Rinascimento’ barberiniano e le sue tecniche artistiche.

01 03
Debora Spini (New York University Florence) Ritornare al nuovo. Rinascimento e riforma alle radici della modernità.

Debora Spini (New York University Florence) Ritornare al nuovo. Rinascimento e riforma alle radici della modernità.

Chair Eva Struhal - (Università di Trento).

Chair Eva Struhal - (Università di Trento).

Denis Ton - (Castello del Buonconsiglio, Trento). Revival, sopravvivenza e ricreazione del Rinascimento nel Settecento veneziano.

Denis Ton - (Castello del Buonconsiglio, Trento). Revival, sopravvivenza e ricreazione del Rinascimento nel Settecento veneziano.

01 03
Stéphane Toussaint - (Centre André-Chastel, Parigi — CNRS, Università La Sorbona, Ministero della Cultura) Tra rovine e progressi. Il Rinascimento come prototipo creativo.

Stéphane Toussaint - (Centre André-Chastel, Parigi — CNRS, Università La Sorbona, Ministero della Cultura) Tra rovine e progressi. Il Rinascimento come prototipo creativo.

William N. West - (Northwestern University Chicago) Riprendere il Rinascimento: Alain Locke, Aaron Douglas e il “Negro Renaissance”.

William N. West - (Northwestern University Chicago) Riprendere il Rinascimento: Alain Locke, Aaron Douglas e il “Negro Renaissance”.

Patrizia Zambrano - (Università del Piemonte Orientale). Canone e storia. Il Rinascimento e le arti ‘rinate’, ‘restaurate’, ‘risuscitate’, ‘ricuperate’.

Patrizia Zambrano - (Università del Piemonte Orientale). Canone e storia. Il Rinascimento e le arti ‘rinate’, ‘restaurate’, ‘risuscitate’, ‘ricuperate’.