Vittoriano: restauro delle sculture sul prospetto principale

foto frontale altare della patria

Il progetto di restauro delle sculture del Vittoriano rappresenta un importante esempio di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano. Il Vittoriano, che domina il centro di Roma, è un simbolo della Repubblica e della nostra identità nazionale e, al tempo stesso, una grande opera d’arte e d’architettura.

Il restauro delle sculture del prospetto principale del Vittoriano è il frutto della condivisione di obiettivi tra il VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia e Bulgari che, con il suo sostegno finanziario tramite l'Art Bonus, conferma il forte legame con la città di Roma ed il suo inestimabile patrimonio.

Un’iniziativa, dunque che non solo preserva e valorizza il patrimonio storico-culturale, custode della nostra identità nazionale, ma che rappresenta anche un esempio di collaborazione strategica tra settore pubblico e privato volto alla creazione di valore condiviso anche a beneficio delle future generazioni.

Vittoriano: il Diario del restauro
Da marzo a settembre 2024 segui tutte le fasi della campagna di restauro delle sculture sul prospetto principale del Vittoriano con immagini, video e approfondimenti.