L’Istituto VIVE offre al pubblico delle domeniche gratuite un ciclo di visite, che cambierà ogni mese, per permettere di ammirare ogni volta differenti opere e aspetti delle tante collezioni che il museo racchiude. Ogni ciclo include 4 diversi percorsi, di mezz’ora ciascuno e si focalizza su tre opere scelte come particolarmente esemplificative. Un invito a tornare ogni mese, approfittando delle domeniche gratuite, per scoprire ogni volta altri tesori e approfondire nuovi temi.
Si inaugura questo mese un breve ciclo (che continuerà anche a novembre) dedicato alle singole sezioni del museo, narrate come sempre scegliendo dodici capolavori in totale (tra i quali opere di Giorgione, Bernini, Algardi, Guercino), senza dimenticare le storie di chi li ha posseduti, tramandandoli fino a noi oggi.
Il museo di Palazzo Venezia può essere considerato un laboratorio per lo studio del collezionismo in età moderna. Le sue raccolte, infatti, si sono arricchite nel tempo grazie a oculate acquisizioni da parte dello Stato, ma anche grazie alle generose donazioni di privati, che hanno così scelto di condividere con la collettività i tesori gelosamente custoditi nelle loro case. Una collezione, però, è anche il riflesso del pensiero, del gusto, della sensibilità della persona che l’ha pazientemente costruita con passione e dedizione, come un’artista crea la sua opera.
QUANDO: 2 ottobre
ORARI: ore 10:00, 10:45, 11:30, 12:15, 15:30, 16:15, 17:00, 17:45
Alle 10:00 e 15:30- Fabrizio Ruffo di Motta Bagnara. La quadreria
Alle 10:45 e 16:15 - George W. Wurts e Henriette Tower: sculture, porcellane, argenti
Alle 11:30 e 17:00 - Alfredo Barsanti: i bronzetti
Alle 12:15 e 17:45 - Evan Gorga: i bozzetti in terracotta
DOVE: Palazzo Venezia.
PUNTO D'INCONTRO: via del Plebiscito, n. 118.