Il Consiglio di Amministrazione

Stefano Bertuzzi

Stefano Bertuzzi è architetto specializzato in progetti di riqualificazione urbana e ambientale.
Già consigliere comunale a Grottaferrata, presidente della Commissione Commercio, assessore all’Ambiente presso il Parco Regionale dei Castelli Romani e membro del Consiglio di Amministrazione dell’allora Usl, attualmente è presidente del Gruppo Archeologico Latino: in questa veste si dedica allo sviluppo del turismo e dell’economia rurale dei Castelli Romani e Monti Prenestini, compreso il Tempio di Diana a Nemi.
Studioso di numismatica risorgimentale, è membro del Direttivo dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici e del Consiglio Direttivo Centrale dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”. 

Alfredo Moliterni

Alfredo Moliterni è Professore associato di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Sapienza” di Roma, ove è anche titolare dell’insegnamento di “Diritto dell’ambiente e del patrimonio culturale” nel corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.  Già consigliere giuridico del Ministro per i Beni e le Attività Culturali (2018-2019) ed esperto giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2021-2022), è attualmente assistente di studio presso la Corte costituzionale. Ha pubblicato numerosi contributi scientifici in materia di diritto pubblico e amministrativo, tra cui la monografia dal titolo “Amministrazione consensuale e diritto privato” e la curatela dal titolo “Patrimonio culturale e soggetti privati. Criticità e prospettive del rapporto pubblico-privato”.

Massimo Pistacchi

Massimo Pistacchi, già dirigente bibliotecario del Ministero della Cultura, è un esperto di tutela e valorizzazione dei beni sonori e audiovisivi.
Socio fondatore della Cooperativa Intervento Beni Culturali operante a Venezia dal 1978, ha lavorato prima presso la Biblioteca del Museo Civico di Bassano del Grappa, poi, entrato nel Ministero della Cultura, presso la Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II a Roma.
Divenuto dirigente nel 1998, ha ricoperto per quindici anni (2004-2019) l’incarico di Direttore della Discoteca di Stato - Museo dell’Audiovisivo di Roma, oggi Istituto per i Beni Sonori ed Audiovisivi, avviando numerosi progetti, compreso quello del portale della Canzone italiana.