Uno spettacolo per tutti
Grazie all’inserimento di due ascensori che la rendono facilmente raggiungibile la Terrazza Panoramica diviene uno dei motivi di maggiore attrazione del monumento
La Terrazza Panoramica progettata da Sacconi rimase irraggiungibile per il pubblico per quasi un secolo: vi si poteva accedere infatti solo attraverso due ripide scale elicoidali. Fin dalla riapertura del Vittoriano del 2000 si fece strada l’esigenza di mettere quella straordinaria veduta sulla Città Eterna a disposizione di tutti. Nel 2006, all’interno di un’ampia campagna di interventi concepita per rendere il monumento più fruibile, si decise, dopo un lungo dibattito, di realizzare due grandi ascensori, collocati sul lato posteriore del monumento, nella Terrazza Italia. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, presenziò alla loro inaugurazione il 2 giugno 2007.
Il pubblico dei romani e dei turisti ha risposto con grande entusiasmo all’installazione degli ascensori, attratto dalla possibilità di godere di una vista su Roma a 360° e di riconoscerne, grazie ad appositi pannelli, i monumenti più famosi, dal Colosseo a San Pietro. Dal momento dell’inaugurazione nel 2007 i numeri sono andati via crescendo: tra il 2015 e il 2019 ogni anno circa 500.000 visitatori hanno utilizzato gli ascensori, garantendo introiti per circa 3 milioni di euro, interamente devoluti alla manutenzione del monumento.