L’opera è stata realizzata in bronzo con la tecnica della fusione cera persa, impreziosita da decori in bronzo dorato e da un apparato decorativo a rilievi d’argento. Si può notare che al centro, la testa di Garibaldi - in altissimo rilievo - è realizzata anch’essa con una tecnica di fusione in bronzo a cera persa, successivamente dorato e saldato al centro dell’umbone.
Il bronzo di fondo ha una patinatura scura su cui spiccano le figure, gli stemmi e le corone di foglie dorate con la tecnica ad amalgama.
L’importante decorazione in rilievo di argento non è realizzata in lamine sbalzate bensì ottenuta per fusione e successivamente applicata e saldata al supporto di bronzo. Le superfici in argento sono rifinite con una fine cesellatura che disegna i particolari anche nei minimi dettagli.
La tecnica esecutiva è eccellente. Non sono evidenti tasselli di riparazione, né saldature e ricolate in bronzo, la quale assenza denota una fusione di ottima qualità. Per realizzare l’opera, sono state utilizzate varie leghe di oro che rendono la resa estetica vibrante per le differenti nuance di colore.










