Giovedì 10 e venerdì 11 ottobre si è tenuto tra Palazzo Venezia e la Sala della Crociera del Palazzo del Collegio Romano il convegno internazionale “Dopo Vienna. La stagione dei Congressi (1820-1822)” nell’ambito della collaborazione tra il VIVE, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e il comitato di Roma dello stesso Istituto.
Il convegno - che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico - è stato aperto dai saluti della Direttrice del VIVE Edith Gabrielli e dal Direttore del Comitato di Roma dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano Francesco Guida.
Gli studiosi hanno approfondito gli anni successivi al Congresso di Vienna (1814-1815) e il sistema di congressi nato nel periodo della Restaurazione al fine di preservare e verificare le condizioni di stabilità del quadro europeo. In particolare, gli interventi si sono concentrati sui congressi di Aquisgrana, Troppau, Lubiana e Verona, organizzati in seguito alle rivoluzioni scoppiate tra il 1820 e il 1821 in Grecia, Spagna e Italia.