Senseable Cities

CICLO: Costruire raccontare architettura
RELATORE: Carlo Ratti, architetto
DATA: giovedì 12 settembre, ore 18:00

Il modo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo è molto diverso oggi rispetto a qualche decennio fa, grazie in gran parte a una rete di connettività che ora comprende la maggior parte delle persone sul pianeta. In modo simile, oggi siamo all’inizio di una nuova rivoluzione tecnologica: Internet sta entrando nello spazio fisico – il dominio tradizionale dell’architettura e del design – diventando un “Internet of Things” . L’IoT sta aprendo la porta a una varietà di applicazioni che abbracciano molti ambiti: dalla produzione alla partecipazione dei cittadini, dall’energia alla mobilità all’igiene pubblica. Carlo Ratti affronterà queste tematiche da un punto di vista critico, attraverso i progetti del Senseable City Laboratory, iniziativa di ricerca del Massachusetts Institute of Technology, e dello studio di progettazione Carlo Ratti Associati

Biografia

Architetto e ingegnere di formazione, Carlo Ratti si occupa del futuro delle città e dell'ambiente costruito. È professore di Practice of Urban Technologies and Planning presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove dirige il Senseable City Lab, e professore ordinario presso il Dipartimento di Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. È socio fondatore dello studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati e ha fondato diverse startup negli Stati Uniti e in Europa. Laureato al Politecnico di Torino e all'École Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi, Ratti ha svolto il suo MPhil e il suo Ph.D. all'Università di Cambridge, completando la sua tesi di dottorato come Fulbright Scholar al MIT. Nel dicembre 2023 è stato nominato curatore della Biennale Architettura di Venezia 2025.

Tra i dieci studiosi di urbanistica più citati al mondo, Carlo Ratti è coautore di oltre 750 pubblicazioni accademiche. Tra i suoi libri più recenti "Atlas of the Senseable City" (Yale University Press, con Antoine Picon, 2023), "Urbanità" (Einaudi, 2022) e "Open Source Architecture" (Thames & Hudson/Einaudi, con Matthew Claudel, 2015).

Informazioni e Prenotazioni 

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.

Prenotazione al link.

 

01 09