Visite guidate

VIVE tra storie e memorie

Un viaggio nel tempo che attraversa le sale di Palazzo Venezia e e le terrazze del Vittoriano, un percorso nella memoria storica collettiva. Ripercorreremo attraverso VIVE i momenti salienti della storia della Nazione: dal Risorgimento all'Unità d'Italia, dal ventennio fascista alla nascita della Repubblica. Una narrazione molteplice, plurale, tra storia e memoria, che sviluppa l'interazione tra diverse discipline, dall'antropologia all'architettura, dall'arte al cinema e nutre il nostro immaginario contemporaneo.

Alla classe verrà fornita una mappa concettuale utile alla rielaborazione in classe dei contenuti  proposti.

DOVE
Palazzo Venezia e Vittoriano
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Alla scoperta del Vittoriano

La visita al Vittoriano, rappresenta un’esperienza imperdibile per chiunque voglia approfondire la storia e l’arte italiane. Il complesso, pensato nel 1878 in onore del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II e dell’intero processo risorgimentale, dal 1921 accoglie la Tomba del Milite Ignoto e altre memorie della nostra storia. I partecipanti varcano l’ingresso attraverso la monumentale cancellata su piazza Venezia, salgono all’Altare della Patria e alla Tomba del Milite Ignoto, osservano la statua di Vittorio Emanuele II a cavallo, rimangono senza fiato di fronte alle dimensioni del Piazzale del Bollettino e del Sommo portico per raggiungere infine la spettacolare Terrazza Panoramica e godere di una vista unica sulla città di Roma.

DOVE
Vittoriano
PUNTO D'INCONTRO
ingresso del Vittoriano, Lato Ara Coeli
Alla scoperta di Palazzo Venezia

Per molti secoli residenza di papi, cardinali, ambasciatori e artisti, Palazzo Venezia è un’antica e maestosa dimora del Rinascimento, nel cuore di Roma. Pochi edifici in città, forse addirittura nessuno, racchiudono un simile patrimonio di storia, di arte e di cultura. La visita guidata conduce all’interno di un complesso di logge, camminamenti e giardini, con piante ed essenze preziose, sale talmente ampie da togliere il fiato e capolavori dal Medioevo all’inizio del Novecento.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Rinascimento a Palazzo Venezia

Palazzo Venezia è un luogo simbolo del Rinascimento romano per le forme architettoniche ispirate all'opera di Leon Battista Alberti, per le decorazioni scultoree e pittoriche, come gli affreschi della Sala delle Fatiche di Ercole e per i grandi personaggi storici che hanno varcato il suo ingresso. La visita è una passeggiata nella Roma dell’epoca e consente di conoscere l’atmosfera che si respirava nella storica residenza: la passione collezionistica di papa Paolo II, i festeggiamenti popolari per il carnevale, la straordinaria biblioteca del cardinale Domenico Grimani, le visite di grandi intellettuali come Pietro Bembo e Erasmo da Rotterdam.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Il Risorgimento e le storie dell'Unità d'Italia

Occhiali da vista, giornali, camicie rosse, spade e dipinti, rebus e fotografie: la straordinaria raccolta del Museo Centrale del Risorgimento diventa in questo percorso una mappa che illustra gli ideali e i personaggi che hanno dato vita alla lotta per la creazione di un'Italia unita e indipendente. Sarà possibile ricostruire questa storia, dal sogno repubblicano di Mazzini alle campagne di Garibaldi, dalle alleanze strategiche del regno di Sardegna – concertate da Cavour e Vittorio Emanuele II – fino al compimento del primo conflitto mondiale.

DOVE
Vittoriano e Museo Centrale del Risorgimento
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Il Museo di Palazzo Venezia e le tecniche artistiche, fra colori e materiali

Il percorso accompagna i partecipanti alla scoperta dell’incredibile varietà di tecniche presenti nel museo, una cavalcata in un’enciclopedia animata della pratica artistica. Un’immersione nella cultura materiale avvicinerà i partecipanti alla scultura lignea medievale, alla pittura a tempera su tavola e a quella ad olio su tela, alla tecnica dell’affresco e del pastello, per poi affrontare le tecniche della terracotta,  della fusione in bronzo e della scultura in marmo nel Lapidarium.

DOVE
Palazzo Venezia
L’arte del metallo: bronzetti, sbalzi, argenti, armi

Una storia dell’arte e della cultura religiosa, domestica e militare, attraverso il racconto dell’uso dei metalli, duttili materiali che si piegano agli utilizzi più umili come a sontuose decorazioni. Il percorso toccherà opere religiose di importanza capitale come la Lunetta dei Palli, una selezione di bronzetti, i raffinati argenti da tavola e infine l’Armeria Odescalchi, con le armi da caccia e da torneo dal Medioevo al Settecento. Fra devozione e decorazione, arte del ricevere e arte della guerra.

DOVE
Palazzo Venezia