Visite animate in LIS

Visite animate in LIS
Vittoriano nel tempo tra arte e architettura

Simbolo dell'Italia unita e indipendente, il Vittoriano è divenuto ben presto un luogo cardine dell'immaginario collettivo della Nazione. Ma chi è l'architetto che lo ha progettato? Quali sono i modelli che lo hanno ispirato? A cosa si deve il bianco abbagliante dei suoi marmi? A queste e altre domande e curiosità si darà risposta durante la visita animata che consente di esplorare gli spazi suggestivi del monumento, di ripercorrerne la storia e di condurre un’indagine architettonica e artistica sui materiali, sulle geometrie e sui volumi. In un supporto didattico dedicato, i partecipanti rielaborano graficamente l’iconica immagine del Vittoriano attraverso il collage e il disegno.

DOVE
Vittoriano
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Camicie rosse e code di crine

Un percorso per conoscere la vita e le imprese di alcuni protagonisti del Risorgimento, del  Regno d'Italia e della Repubblica, da Mazzini e Garibaldi fino ai corazzieri. Un racconto animato  ci accompagnerà tra le sale del Museo Centrale del Risorgimento all'interno del Vittoriano, alla  scoperta dei colori, dei simboli e delle curiosità legate alle uniformi di quanti, nel corso del  tempo, hanno difeso e tuttora difendono la Patria.  

Una particolarissima storia del costume, che intreccia storia, mitologia popolare e ideali su cui  riflettere insieme ancora oggi. Grazie a un supporto didattico dedicato potremo reinventare  originali uniformi per celebri personaggi.

DOVE
Vittoriano e Museo Centrale del Risorgimento
DURATA
90/120 minuti
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Otto meraviglie a Palazzo Venezia

Porcellane, argenti, maioliche, bronzetti, una Sala del Mappamondo, un'armeria e persino un Mostro  marino: gli spazi del Museo di Palazzo Venezia, come tante camere delle meraviglie, racchiudono  oggetti di arte applicata provenienti da tutto il mondo. Un percorso per scoprire che ogni collezione è  spesso lo specchio dei gusti del collezionista ma anche di un'epoca, di una mentalità e di un sentire  comune, ieri come oggi. Insieme potremo realizzare il progetto della nostra personale collezione,  dove potremo decidere che cosa conservare, che cosa aggiungere e come allestirlo nello spazio.

DOVE
Palazzo Venezia
DURATA
2 ore
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Cartoline da Palazzo Venezia

Palazzo Venezia, costruito dalla seconda metà del Quattrocento dal veneziano Pietro Barbo, poi divenuto papa Paolo II, è una delle più belle dimore del Rinascimento della città di Roma, con una storia lunga e avvincente. Grandi e piccoli sono invitati a scoprirne le vicende e i capolavori con una narrazione animata su misura per loro. I visitatori partono per un viaggio nel tempo, attraversano giardini, loggiati e saloni monumentali, immaginano la vita a palazzo nel corso dei secoli attraverso l'arte, la musica e la letteratura e alla fine, come nel passato, reinventano i luoghi esplorati creando cartoline illustrate, piene di suggestioni e di colori.

QUANDO
28 maggio 2023, ore 16.00
DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
ingresso di Palazzo Venezia, via del Plebiscito, 118