Quando Roma si trasferì sul Bosforo

CICLO: Il secondo millennio di Roma
RELATORE: Enrico Zanini
DATA: Giovedì 29 gennaio, ore 18.00

Nella millenaria storia di Roma antica, un momento decisivo è rappresentato dalla decisione dell'imperatore Costantino di dar vita a una "Nuova Roma" sulla sponda occidentale del Bosforo. Costantinopoli, fondata nel 324 d.C. e inaugurata sei anni dopo, fu concepita non tanto come capitale dell'impero alternativa a Roma, quanto piuttosto come una capitale "dinastica", destinata a divenire la sede della nascente dinastia costantiniana. 
Le cose andarono però solo in parte secondo le intenzioni di Costantino e il processo di strutturazione della Nuova Roma fu assai più lungo e complesso del previsto e la nascita della capitale prima dell'impero romano d'Oriente e poi dell'impero bizantino si completò solo un paio di secoli più tardi. Nel frattempo, l'intero mondo mediterraneo si era completamente trasformato e la città di Costantino si trovò a recitare per un millennio un ruolo che il suo fondatore non avrebbe potuto nemmeno immaginare, ma sempre in rapporto con la "vecchia" Roma sulle rive del Tevere.

Biografia

Enrico Zanini è professore ordinario di Metodologie della ricerca archeologica all'Università di Siena, dove insegna anche Archeologia tardoantica e Archeologia bizantina. Ha condotto scavi e ricerche a Roma, in Italia e in diverse regioni del Mediterraneo orientale: attualmente dirige le indagini sul sito romano, tardoantico e altomedievale di Vignale (Piombino) e quelle sul Quartiere Bizantino del Pythion a Gortina di Creta, queste ultime in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene. E' autore di ca. 200 pubblicazioni, tra cui quattro monografie, una delle quali dedicata a Costantinopoli (Roma 2022).

Informazioni e prenotazioni

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
Prenotazioni al seguente link.