Giovedì 11 luglio, presso la Sala della Crociera nel Palazzo del Collegio Romano, sede del Ministero della Cultura, si è tenuta la presentazione del volume "I Carabinieri sul grande schermo. Storie e location utilizzate" di Lorenzo Rumori, Mauro D'Avino e Alessio Rumori. All’evento è intervenuta la direttrice del VIVE, Edith Gabrielli.
Il volume ripercorre le principali opere cinematografiche che hanno visto i Carabinieri protagonisti e, nell’ambito della celebrazione dell’80° anniversario della Guerra di Liberazione (1943-1945), mira a fornire una lettura nuova e originale della Storia dell’Arma dei Carabinieri.
A partire dalla pellicola del 1913 “Carabiniere”, la prima dedicata alle Forze Armate e prodotta dalla casa cinematografica Pasquali Film, il volume non è solo un tributo al ruolo che i Carabinieri hanno rappresentato e continuano a rappresentare nella storia e nella società italiana in oltre 210 anni di servizio, ma è ancor di più un omaggio ai territori e alle popolazioni, alle città e alle contrade, ove le scene sono state ambientate, legando ancor più indissolubilmente l’Arma alle sue Comunità.