Presentati gli ultimi tre volumi dell’Epistolario di Giuseppe Garibaldi

Si è svolta a Palazzo Venezia la presentazione degli ultimi tre volumi dell’Epistolario di Giuseppe Garibaldi nell’ambito del ciclo Dialoghi sul Risorgimento, frutto della collaborazione tra il VIVE, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e il comitato di Roma dello stesso Istituto.

Mercoledì 20 novembre, nella cornice della Sala del Refettorio di Palazzo Venezia, si è svolta la presentazione degli ultimi tre volumi dell’Epistolario di Giuseppe Garibaldi. L’evento, inserito nel ciclo Dialoghi sul Risorgimento, è il frutto della sinergia tra il VIVE, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e il comitato di Roma dello stesso Istituto.

La Direttrice del VIVE, Edith Gabrielli, ha aperto l’incontro, moderato dalla professoressa Ester Capuzzo dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. A seguire, hanno contribuito alla discussione i professori Gian Biagio Furiozzi dell’Università di Perugia, Antonio D'Alessandri dell’Università Roma Tre, Gabriele Paolini dell’Università di Firenze e la professoressa Silvia Tatti dell’Università La Sapienza.

I volumi, rispettivamente XV, XVI e XVII, pubblicati dall’Istituto per la storia del Risorgimento contengono oltre 2000 lettere tra edite ed inedite e rappresentano uno strumento prezioso per ricostruire, tra il 1871 e il 1876, la vita, l’attività e la rete di relazioni intessute da Garibaldi con esponenti del mondo politico nazionale e internazionale, nonché con intellettuali dell’epoca e amici, per fare luce non solo sulla figura storica di Garibaldi, ma anche sulla sua dimensione privata.

01 08