Visita animata gratuita per donne e bambini in occasione dell’8 marzo

Iniziativa speciale al Vittoriano e a Palazzo Venezia per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della donna, in linea con la Direzione generale Musei, l’istituto VIVE invita tutte le donne - con bambine e bambini - a una speciale visita animata dedicata al patrimonio architettonico, storico artistico del Vittoriano e di Palazzo Venezia. 

A partire dalle storie custodite dalle due statue di donne che abitano il giardino, la Venezia dello scultore Carlo Monaldi e la cosiddetta "Madama Lucrezia", una delle statue parlanti di Roma, che ne custodisce l'ingresso, il percorso accompagna i partecipanti alla scoperta delle tante vite del Palazzo: dal Rinascimento nella Roma dei papi alle feste del Carnevale romano, dagli ambasciatori veneziani alla creazione di una delle più ricche collezioni di arti applicate della Capitale, dalla splendida Cerere ritratta dal Vasari in un affresco di Sala Altoviti alla statua della Dea Roma che campeggia al centro del monumento a Vittorio Emanuele II. 

Un percorso tra donne dipinte e donne di pietra, che raffigurano come in un atlante muto le tante storie di una città e della costruzione dell'immaginario di una nuova nazione. La visita animata che prevede delle brevi attività lungo il percorso, si conclude sulle spettacolari terrazze panoramiche del Vittoriano, da cui è possibile ammirare Roma dall'alto.

QUANDO8 marzo alle ore 16.30
DOVE: Palazzo Venezia e Vittoriano. Il punto d’incontro per la visita è in via del Plebiscito, n. 118.

Informazioni e prenotazioni

Per le donne il biglietto d’ingresso è gratuito e, in occasione dell’8 marzo, comprende la visita animata a Palazzo Venezia e al Vittoriano. Lo stesso biglietto consentirà di accedere ai monumenti del VIVE nei successivi sette giorni.

Consulta qui il programma delle visite in corso.

Se hai bisogno di informazioni invia una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it

Ti consigliamo di prenotare cliccando qui.

Le visite si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente anti-Covid-19.