Il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, istituto di rilevante interesse del Ministero della Cultura, sorge a piazza Venezia, nel cuore di Roma, ed è composto dal Monumento a Vittorio Emanuele II, noto anche come Vittoriano appunto o Altare della Patria, compresi la Terrazza panoramica, il Museo Centrale del Risorgimento e l'Ala Fori Imperiali, e Palazzo Venezia con le sue collezioni.
Il VIVE, simbolo della Repubblica e dei suoi valori costituzionali, tutela e valorizza le proprie architetture, gli apparati decorativi e le collezioni mediante la ricerca e lo studio, ne promuove la fruizione pubblica nell’ottica di una moderna educazione alla cittadinanza attiva, democratica ed europea. L’articolato programma educativo colloca al centro l’incontro con il patrimonio, in vista di una rielaborazione personale e collettiva.
Il team didattico di VIVE mette a disposizione esperienze di apprendimento di alto livello, per ogni età e per tutte le utenze scolastiche, attraverso una proposta che consente di far scoprire le origini delle istituzioni e dell’arte italiane, di far conoscere le imprese delle grandi figure del passato, dall’età rinascimentale fino al Risorgimento, e di far immergere gli studenti in un contesto capace di restituire la cultura, la società e la lingua di una Nazione in continuo cambiamento.
Per l'anno scolastico 2023/2024 il VIVE propone alle scuole di ogni ordine e grado una proposta educativa gratuita con visite guidate, visite animate, laboratori, visite sensoriali, visite tattili, attività in LIS – Lingua dei Segni Italiana e PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.
Le attività educative del VIVE sono progettate come integrazione e approfondimento interdisciplinare dei programmi scolastici; i contenuti vengono modulati in base all’età dei partecipanti per consentire un’esperienza di fruizione appagante e formativa.
Per informazioni e per attivare il PCTO contattare il team didattico a: vi-ve.edu@cultura.gov.it
Per prenotazioni contattare vi-ve.prenotazioni@cultura.gov.it
Scarica la brocure qui