Palazzo Venezia attraverso i sensi

FAMU 2023 al VIVE
- Bambini e famiglie al VIVE 
- Percorso sensoriale per famiglie
- Domenica 8 ottobre, ore 16.00

 

Domenica 8 ottobre 2023 la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo al VIVE 
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’evento culturale dedicato ai bambini per promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese. L'edizione F@Mu 2023 – APRITI MUSEO! parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza ed esorterà i musei a riflettere anche sul tema dell’accessibilità.
Per l'occasione il VIVE, con il suo team didattico, proporrà alle famiglie con bambini lo speciale percorso inclusivo Palazzo Venezia attraverso i sensi. Passeggiando nei maestosi saloni di Palazzo Venezia, la visita ci conduce alla scoperta della sua storia attraverso un inedito percorso sensoriale, che coinvolge il corpo, il movimento e l'immaginazione dei partecipanti. Il percorso si snoda nelle sale del museo, in interazione costante con le opere d'arte e i materiali della collezione: i capolavori in marmo si rivelano attraverso il tatto, le ceramiche di un'antica spezieria si raccontano attraverso gli odori delle miscele che hanno contenuto nel corso dei secoli. Un'esperienza sinestetica, che prevede diverse attività da svolgere durante la visita, che si offre come percorso inclusivo per tutti i partecipanti.

QUANDO: domenica 8 ottobre
ORARIO: 16.00
DOVE: Palazzo Venezia 
PUNTO D’INCONTRO: ingresso di Palazzo Venezia, via del Plebiscito, 118

Informazioni e prenotazioni

Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.

Ti ricordiamo che fino a 18 anni il biglietto d’ingresso è gratuito e tra i 18 e i 25 anni è di soli 3 euro*.

Per partecipare alla visita prenota e acquista il biglietto almeno 2 giorni prima cliccando qui.

Ti invitiamo a presentarti 15 minuti prima dell’inizio della visita nel punto d’incontro.

Per informazioni contatta il team didattico inviando una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it

* Dal 15 giugno al 15 dicembre, come previsto dal Decreto Legge n.61 del 1 giugno 2023 e Decreto Legge n. 105 del 10 Agosto 2023, il costo dei biglietti di ingresso negli istituti e luoghi della cultura statali è incrementato di 1 euro.
Il provvedimento è finalizzato a finanziare interventi di tutela e ricostruzione del patrimonio culturale danneggiato dalle alluvioni verificatesi a maggio in Emilia Romagna, Toscana e Marche.