La storia del costume sarà al centro di questo percorso che vuole avvicinare i ragazzi, attraverso l’attualità di questo tema, alla conoscenza della pinacoteca di Palazzo Venezia.
Si focalizzerà l’attenzione sull’osservazione analitica del vestire femminile e maschile dal Trecento al Settecento: l’altezza della vita, la presenza o meno della scollatura, il taglio delle maniche e altro ancora, consentiranno di seguire l’evolversi della moda nei secoli e di rintracciare la ripresa di linee o stili in quella contemporanea.
Dettagli quali fazzoletti, guanti, gioielli, acconciature consentiranno di scoprire tendenze sociali, culturali, religiose o politiche in atto, dimostrandosi indizi utili alla datazione di un’opera d’arte e tasselli necessari per la ricostruzione storica di un’epoca.
Nelle sale del museo gli studenti avranno l’opportunità di sostare davanti ad alcuni quadri da loro scelti, per l’elaborazione grafica di bozzetti relativi ad abiti o accessori da assemblare successivamente in classe.
QUANDO: domenica 22 dicembre 2024
ORARIO: 16.00
DOVE: Palazzo Venezia
PUNTO D’INCONTRO: Palazzo Venezia via del Plebiscito, 118