La visita al Vittoriano rappresenta un’esperienza imperdibile per chiunque voglia approfondire la storia e l’arte italiane. Il complesso, pensato nel 1878 in onore del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II e dell’intero processo risorgimentale, dal 1921 accoglie la Tomba del Milite Ignoto e altre memorie della nostra storia. I partecipanti varcano l’ingresso attraverso la monumentale cancellata su piazza Venezia, salgono all’Altare della Patria e alla Tomba del Milite Ignoto, osservano la statua di Vittorio Emanuele II a cavallo, attraversano i grandi spazi del Piazzale del Bollettino e del Sommoportico per raggiungere infine la spettacolare Terrazza Panoramica e godere di una vista unica sulla città di Roma.
Il percorso si conclude all’interno della mostra Città aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo, per far sì che i visitatori possano avere uno sguardo fotografico sulla città di Roma. La visita guidata è legata al tema Architetture: l’arte di costruire delle Giornate Europee del Patrimonio |GEP (European Heritage Days), promosse dal Ministero della Cultura (MiC) per l’edizione 2025.
DOVE: Ingresso del Vittoriano, lato Ara Coeli
Alla scoperta del Vittoriano
Le mille storie del VIVE
Visita guidata al Vittoriano e alla mostra Città aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
Domenica 28 settembre ore 11.00
Informazioni e prenotazioni
Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE. Per partecipare alla visita è necessario prenotare e acquistare il biglietto almeno 2 giorni prima cliccando qui.
È necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita nel punto d’incontro.
Per informazioni contatta il team didattico inviando una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it