La leggenda della papessa Giovanna

CICLO: Figure di storia nella Roma di un tempo
RELATORE: Annastella Carrino
DATA: giovedì 24 ottobre, ore 18

La papessa Giovanna è figura leggendaria la cui fama attraversa i secoli, ogni volta segnata da connotazioni via via più negative. È donna travestita, tanto colta da trarre in inganno un mondo di uomini che finisce per eleggerla pontefice all’unanimità. Ma è anche un papa impossibile perché “papessa”. Ed è e resta donna, “nonostante” gli abiti maschili, un intelletto vivace, una grande cultura e un eloquio brillante. Una donna il cui corpo “segreto” finisce per riprendersi i suoi diritti in modo inaspettato e drammatico. All’inganno del travestimento, alla colpa di aver occupato lo scranno più alto della cristianità senza averne alcun diritto, Giovanna, con la gravidanza e il parto, aggiunge un peccato che assume tinte demoniache.

Biografia

Annastella Carrino è ordinaria di storia moderna e di storia di genere presso l’Università degli studi di Bari. Attualmente lavora su tematiche di storia di genere e in particolare sulle forme di violenza agìta delle donne. 

Fra le sue pubblicazioni più recenti, Les Rocca de Marseille. Passions et intérêts d’une famille-entreprise, Paris, Garnier, 2020; La violenza femminile fra stereotipi e tabù, introduzione al dossier monografico L’ordine infranto. La violenza delle donne fra medioevo ed età moderna, a cura di A. Carrino, in «Società e storia», 182, 2023, pp. 685-698; «Il s’agit d’un certain pape ou plutôt d’une papesse», in «Rivista di storia e letteratura religiosa», 2023, 1, pp. 171-178.

Informazioni e Prenotazioni 

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.

Prenotazione al link.

01 06