Giovedì 10 ottobre il VIVE, in sinergia con l’Ufficio del Consigliere Diplomatico dell’on. Ministro della Cultura e con l’Ufficio per le Relazioni Internazionali del Dipartimento per l’amministrazione generale dello stesso, ha accolto la visita di Stato della Ministra della Cultura della Repubblica Slovacca, Martina Šimkovičová, e della delegazione composta, tra gli altri, dall’ambasciatrice in Italia Karla Matiaško Wursterova, dal Segretario Generale del Ministero Lukáš Machala e dal Direttore Generale per il patrimonio culturale Peter Luká.
L’incontro ha preso il via con un tavolo istituzionale a Palazzo Venezia, dove la delegazione è stata accolta dalla Direttrice del VIVE Edith Gabrielli, con la Direttrice dell’Ufficio per le Relazioni Internazionali dottoressa Mariassunta Peci, ed è proseguito con la visita a Palazzo Venezia per concludersi al Vittoriano con un focus sul Museo Centrale del Risorgimento.
A conclusione dell’incontro la delegazione della Repubblica Slovacca è stata accolta dal Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, prof. Alessandro Campi.
La visita è stata l’occasione per illustrare l’organizzazione del VIVE e in particolare del Museo del Risorgimento, individuato dal Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca come possibile modello scientifico e gestionale per l’attività di valorizzazione della loro storia nazionale.