Il VIVE ha accolto la visita di Stato della Ministra della Cultura della Repubblica Slovacca Martina Šimkovičová.

Giovedì 10 ottobre il VIVE ha accolto la visita di Stato della Ministra della Cultura della Repubblica Slovacca, Martina Šimkovičová, e di una delegazione, in sinergia con l’Ufficio del Consigliere Diplomatico dell’on. Ministro della Cultura e con l’Ufficio per le Relazioni Internazionali del Dipartimento per l’amministrazione generale dello stesso.

Giovedì 10 ottobre il VIVE, in sinergia con l’Ufficio del Consigliere Diplomatico dell’on. Ministro della Cultura e con l’Ufficio per le Relazioni Internazionali del Dipartimento per l’amministrazione generale dello stesso, ha accolto la visita di Stato della Ministra della Cultura della Repubblica Slovacca, Martina Šimkovičová, e della delegazione composta, tra gli altri, dall’ambasciatrice in Italia Karla Matiaško Wursterova, dal Segretario Generale del Ministero Lukáš Machala e dal Direttore Generale per il patrimonio culturale Peter Luká. 

L’incontro ha preso il via con un tavolo istituzionale a Palazzo Venezia, dove la delegazione è stata accolta dalla Direttrice del VIVE Edith Gabrielli, con la Direttrice dell’Ufficio per le Relazioni Internazionali dottoressa Mariassunta Peci, ed è proseguito con la visita a Palazzo Venezia per concludersi al Vittoriano con un focus sul Museo Centrale del Risorgimento. 

A conclusione dell’incontro la delegazione della Repubblica Slovacca è stata accolta dal Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, prof. Alessandro Campi. 

La visita è stata l’occasione per illustrare l’organizzazione del VIVE e in particolare del Museo del Risorgimento, individuato dal Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca come possibile modello scientifico e gestionale per l’attività di valorizzazione della loro storia nazionale.

01 08