Il 7 agosto torna l’appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso libero del Ministero della Cultura. Tutti i visitatori avranno così una nuova occasione di conoscere gli spazi dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, patrimonio museale tra i più rappresentativi d’Italia, dal Vittoriano alla Terrazza Panoramica, dal Museo Centrale del Risorgimento al Museo Nazionale del Palazzo di Venezia e al Giardino grande di Palazzo Venezia.
L’ingresso ai singoli monumenti è libero, senza prenotazione.
L’Istituto VIVE, inoltre, offre al pubblico delle domeniche gratuite un ciclo di visite, diverso ogni mese, che permetterà di ammirare ogni volta differenti opere e aspetti delle tante collezioni che il museo racchiude. Ogni ciclo include 4 diversi percorsi, di mezz’ora ciascuno e focalizzato su tre opere scelte come particolarmente esemplificative. Un invito a tornare ogni mese, per scoprire ogni volta altri tesori e approfondire nuovi temi.
Il 7 agosto è la volta del percorso guidato 3/30. Tre opere in 30 minuti. Il museo racconta, che si concentrerà sulle tante storie raccontate nelle opere del museo di Palazzo Venezia. Dipinti, ceramiche, sculture, porcellane e arazzi diventeranno pagine di un libro dove ritrovare, narrati con stili e linguaggi diversi, i miti greci, le fiabesche leggende dei santi, nonché le avventurose vicende degli eroi dell’antica Roma.
A questa attività si aggiunge il percorso VIVE family tour, visita animata attraverso la storia e l’arte del Vittoriano e di Palazzo Venezia per le famiglie dei turisti e gli abitanti della città di Roma che desiderano esercitare la lingua inglese. Un racconto che accompagnerà i piccoli e grandi visitatori attraverso più di 500 anni di storia consentendo di conoscere in maniera attiva e partecipata il VIVE e di creare inedite connessioni tra arte, architettura e cinema. La visita, che prevede delle brevi attività lungo il percorso, si conclude sulle spettacolari terrazze panoramiche del Vittoriano.
Per le visite guidate e le attività didattiche è consigliata la prenotazione.
Tutti i dettagli sui singoli appuntamenti sono disponibili alla pagina “Mostre ed Eventi”.