Il 6 novembre torna l’appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso libero del Ministero della Cultura. Tutti i visitatori avranno così una nuova opportunità di conoscere gli spazi dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, patrimonio museale tra i più rappresentativi d’Italia. In questa occasione, il Vittoriano, compresa la Terrazza Panoramica, prolungherà l’apertura serale dalle 19.30 fino alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21.45.
L’ingresso ai singoli monumenti è libero, senza prenotazione.
Il VIVE, inoltre, offre al pubblico delle domeniche gratuite un ciclo di visite, diverso ogni mese, che permetterà di ammirare ogni volta differenti opere e aspetti delle tante collezioni che il museo racchiude. Ogni ciclo include 4 diversi percorsi, di mezz’ora ciascuno e focalizzato su tre opere scelte come particolarmente esemplificative. Un invito a tornare ogni mese, per scoprire ogni volta altri tesori e approfondire nuovi temi.
Il 6 novembre sarà la volta del percorso guidato 3/30. Tre Opere in 30 minuti. Oggetti con un'anima: collezionisti e collezioni. Seconda parte, che conclude il breve ciclo, iniziato a ottobre e dedicato alle storie dei collezionisti privati che hanno donato allo Stato italiano le proprie raccolte d’arte. È questo il caso, ad esempio, del principe Ladislao Odescalchi (fondatore della cittadina di Ladispoli e grande appassionato di armi antiche) o del Museo fondato nel Collegio Romano dal padre gesuita Athanasius Kircher (1602-1680), vera e propria camera delle meraviglie dove si potevano ammirare tesori di arte medievale come la piccola scultura in pirite attribuita a Nicola Pisano o il cofanetto bizantino in avorio con le “Storie di David”.
Per le famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, inoltre, sarà possibile usufruire degli speciali itinerari diurni e serali, organizzati in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: Ti racconto una storia, che porterà il pubblico in un viaggio attraverso i sogni e i valori condivisi da generazioni di cittadine e cittadini e la visita animata Storie di eroi, che condurrà i visitatori alla scoperta degli eroi e delle eroine che hanno costruito la storia d'Italia.
Per le visite guidate e le attività didattiche è consigliata la prenotazione.
Tutti i dettagli sui singoli appuntamenti sono disponibili alla pagina “Mostre ed Eventi”.