Il 2 ottobre torna l’appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso libero del Ministero della Cultura. Tutti i visitatori avranno così una nuova occasione di conoscere gli spazi dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, patrimonio museale tra i più rappresentativi d’Italia, dal Vittoriano alla Terrazza Panoramica, dal Museo Centrale del Risorgimento al Museo Nazionale del Palazzo di Venezia e al Giardino grande di Palazzo Venezia.
L’ingresso ai singoli monumenti è libero, senza prenotazione.
L’Istituto VIVE, inoltre, offre al pubblico delle domeniche gratuite un ciclo di visite, diverso ogni mese, che permetterà di ammirare ogni volta differenti opere e aspetti delle tante collezioni che il museo racchiude. Ogni ciclo include 4 diversi percorsi, di mezz’ora ciascuno e focalizzato su tre opere scelte come particolarmente esemplificative. Un invito a tornare ogni mese, per scoprire ogni volta altri tesori e approfondire nuovi temi.
Il 2 ottobre sarà la volta del percorso guidato 3/30. Tre opere in trenta minuti. Oggetti con un’anima: collezionisti e collezioni. Prima parte, un breve ciclo (che continuerà anche a novembre) dedicato alle singole sezioni del museo, narrate come sempre scegliendo dodici capolavori in totale (tra i quali opere di Giorgione, Bernini, Algardi, Guercino), senza dimenticare le storie di chi li ha posseduti, tramandandoli fino a noi oggi.
Per tutti i visitatori saranno inoltre disponibili le visite in inglese Palazzo Venezia: arte e storia e Palazzo Venezia: le collezioni.
Per le famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, torna l’appuntamento con l’itinerario VIVE in una mappa, un percorso tra le architetture rinascimentali di Palazzo Venezia e la modernità del Vittoriano per scoprire le vicende storiche e artistiche che hanno trasformato questi luoghi in vere e proprie icone e per realizzare insieme una mappa emotiva di famiglia. A questa attività si aggiunge la speciale visita Otto meraviglie a Palazzo Venezia, alla scoperta dei tesori contenuti nel museo che, come tante camere delle meraviglie, racchiudono oggetti di arte applicata provenienti da tutto il mondo.
Per le visite guidate e le attività didattiche è consigliata la prenotazione.
Tutti i dettagli sui singoli appuntamenti sono disponibili alla pagina “Mostre ed Eventi”.