Il 1° maggio ingresso libero e visite guidate gratuite al Vittoriano e a Palazzo Venezia

Ritorna l’appuntamento con “la prima domenica del mese gratuita”. Al VIVE uno speciale programma di attività gratuite per grandi e bambini

Il 1° maggio torna l’appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso libero del Ministero della Cultura. Tutti i visitatori avranno così una nuova occasione di conoscere gli spazi dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, patrimonio museale tra i più rappresentativi d’Italia, dal Vittoriano alla Terrazza Panoramica, dal Museo Centrale del Risorgimento al Museo Nazionale del Palazzo di Venezia e al Giardino grande di Palazzo Venezia.

L’ingresso ai singoli monumenti è libero, senza prenotazione.

Il programma speciale di domenica 1° maggio comprende, inoltre, le visite guidate Palazzo Venezia e il suo museo e l’itinerario Il Museo Centrale del Risorgimento, un vero e proprio viaggio nella memoria attraverso oggetti, documenti, opere d’arte e cimeli a volte unici, per raccontare le singole tappe del Risorgimento e il profilo biografico di alcuni dei suoi protagonisti.

Per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni di età saranno disponibili gratuitamente i percorsi VIVE in una mappa e Pittura en plein air nel Giardino ritrovato, nuova visita guidata con laboratorio didattico che permetterà a tutti i partecipanti, immersi nel verde del Giardino ritrovato di Palazzo Venezia, di osservare la natura circostante e sperimentare la pratica della pittura all’aria aperta come degli artisti impressionisti.

È consigliata la prenotazione.

Tutti i dettagli sui singoli appuntamenti sono disponibili alla pagina Mostre ed Eventi.