Giornata dell’Unità: il Presidente della Repubblica depone corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto

Cerimonia per la ricorrenza della Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera

Nel giorno della ricorrenza della Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera - il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II promulga la legge parlamentare 4671 che ne fa il Re d’Italia - il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto al Vittoriano.

All'evento hanno partecipato i Presidenti del Senato, del Consiglio dei Ministri, della Corte Costituzionale e il Vice Presidente della Camera dei Deputati.

Il Presidente ha rilasciato la seguente dichiarazione: “162 anni fa, sotto il Tricolore, con i plebisciti popolari si espressero la sovranità e la volontà che, attraverso l’opera risorgimentale, avevano portato alla costituzione dello Stato italiano. Il primo pensiero va alle generazioni che hanno accompagnato questo traguardo, a quanti, con il loro operato, hanno contribuito alla nascita e alla crescita del nostro Paese, promuovendo quei valori di civile convivenza, quegli ideali di libertà e democrazia, di pace e di partecipazione allo Stato di diritto e alla comunità internazionale, che hanno trovato consacrazione nella nostra Costituzione”.

Per la dichiarazione completa del Presidente della Repubblica leggi qui

Per vedere il video della cerimonia clicca qui

01 09