Genealogia eretica

CICLO: Architettura nel Disegno per immaginare e costruire l’habitus che risiede nella mente dell’architetto - A cura di Orazio Carpenzano, preside della Facoltà di Architettura, “Sapienza” Università di Roma.
RELATORE: Gianluca Peluffo
DATA: Giovedì 14 settembre, ore 18.00
LUOGO: Palazzo Venezia, Sala del Refettorio

Incipit San Pietro risana i malati con la propria ombra 
Noi apparteniamo.  
Noi apparteniamo a una genealogia.  
Questa genealogia è fatta di volti e paesaggi. 
Questa genealogia è un peso, che è il peso della Storia e della Bellezza. 
Il nostro compito, profondamente etico, è di mettere in contatto il sentimento personale con il sentire collettivo, con il sentimento di una comunità, di un popolo, di una città, di un paesaggio, di una storia.  
Questo avviene attraverso un’Architettura che sia Corpo fisico, portatrice di incontro, dialogo, contatto. Questo contatto fisico ha la materia come protagonista. 
L’Architettura è un corpo sessuato e dialogante. Il Corpo e la sua materia fisica e spirituale, visibile e invisibile, sono il nostro Diritto-Dovere alla Contemporaneità e al dialogo con la nostra Genealogia. L’Architettura appartiene a questo destino: l’Architettura Pubblica (perché tutta l’architettura è pubblica, in ogni sua forma), è il corpo percettivo capace di innescare il “chiasma” fra l’anima individuale e quella collettiva. Per questo fare Architettura è un atto politico.  
Per questo la ricerca di bellezza, intesa come forma di dialogo fra l’anima, lo spirito dei luoghi, del tempo, la collettività e gli individui, è un atto rivoluzionario.  
Rivoluzionario in quanto atto di conoscenza e condivisione. 

Biografia

Gianluca Peluffo Architetto e Dottore in progettazione architettonica, dal 2021 è professore associato presso la Facoltà di Architettura di KORE, Enna. È Accademico della Scuola delle Belle Arti di Perugia dal 2018 e, dallo stesso anno, è Visiting Professor d’Architecture presso l’ENAM, Ecole National d’Architecture de Marrakech. Per la sua attività culturale, nel 2003 è stato insignito del titolo di Benemerito della Scuola e della Cultura dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel giugno 2017 ha fondato Peluffo&Partners. La sua sede principale di lavoro e accoglienza culturale, lo storico Studio di Lucio Fontana a Pozzo Garitta ad Albissola, rappresenta la scelta di continuità genealogica nella Contemporaneità, attraverso la pratica e la promozione del dialogo fra le Arti, l’Architettura e il pensiero 

01 05
Genealogia eretica
Genealogia eretica
Genealogia eretica
Genealogia eretica
Genealogia eretica