Festa della Repubblica: venerdì 2 giugno Vittoriano e Palazzo Venezia ingresso gratuito e apertura al pubblico dalle ore 14.00

Nella giornata di venerdì 2 giugno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alle rappresentanze delle istituzioni dello Stato, darà il via alle celebrazioni per la Festa della Repubblica italiana deponendo una corona d’alloro all’Altare della Patria. All’omaggio sulla Tomba del Milite Ignoto seguiranno la tradizionale parata militare in via dei Fori Imperiali e l'esibizione delle Frecce Tricolori.

In questa particolare occasione, per consentire lo svolgimento delle celebrazioni e per motivi di ordine e sicurezza pubblica connesse all’evento, il Vittoriano e Palazzo Venezia aprono al pubblico dalle ore 14.00. 

In occasione della Festa della Repubblica, il VIVE aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura e dal ministro Gennaro Sangiuliano che prevede, per la prima volta nella storia repubblicana, che  i musei e i parchi archeologici siano ad ingresso gratuito.

Alle ore 17.30 il nostro team didattico ha organizzato una speciale visita animata al Vittoriano per scoprire il monumento che celebra non solo l’Italia unita ma anche gli ideali e i valori dell’Italia repubblicana. 

Per maggiori informazioni e per partecipare alla visita “Vittoriano Tricolore per la Festa della Repubblica” clicca qui