Festa della Repubblica al VIVE

Dal 2 al 4 giugno, aperture serali al Vittoriano e a Palazzo Venezia fino alle 22.30, visite guidate e attività per famiglie 

Dal 2 al 4 giugno, l’Istituto VIVE celebra la Festa della Repubblica con le aperture prolungate dei suoi monumenti, anche di sera, per tutto il fine-settimana. Le aperture serali si svolgeranno dalle 19:30 alle 22:30 (con ultima entrata possibile entro le 21:30): il 2 e il 4 giugno al Vittoriano e il 3 giugno a Palazzo Venezia. In questa occasione, l’Istituto offre, inoltre, un fitto programma di itinerari guidati e visite animate, per permettere a grandi e bambini di esplorare tutte le meraviglie dei suoi monumenti.

Tra le esperienze di visita a disposizione del pubblico di tutte le età figurano i percorsi Vittoriano: simboli e significati del monumento nazionale degli Italiani e I depositi di Palazzo Venezia, un itinerario nella parte più segreta del museo, un vero e proprio “tesoro” da scoprire. A queste possibilità si aggiunge una nuova attività guidata: Una sera a Palazzo. Sette visite per sette temi, un caleidoscopio di brevi visite per offrire un assaggio dei tanti volti di palazzo Venezia, della sua storia complessa, delle vicende e dei personaggi che hanno animato l’edificio nel corso dei suoi sei secoli di storia.

Tantissime saranno poi le attività per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni di età, disponibili gratuitamente con il biglietto d’ingresso: Vittoriano tricolore, un percorso inedito dalle terrazze del Vittoriano alle storie custodite nelle sale del Museo Centrale del Risorgimento, alla scoperta del monumento che celebra non solo l'Italia unita ma soprattutto gli ideali e i valori dell'Italia repubblicana. Il 3 giugno, inoltre, le famiglie potranno partecipare alla visita animata Storie a Palazzo Venezia per ripercorrere in maniera originale le tante storie dei personaggi che nel corso dei secoli hanno animato giardini, saloni e loggiati della storica residenza di Piazza Venezia.

È consigliata la prenotazione.

Tutti i dettagli sui singoli appuntamenti sono disponibili alla pagina “Mostre ed Eventi”.