Cicerone contro Catilina: la lotta politica nella Roma antica

CICLO: Da Roma al mondo. Racconti di un passato che vive  - A cura di Francesco Benigno, professore ordinario di Storia moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa
In collaborazione con la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea e la Fondazione Gramsci
RELATORELuciano Canfora
DATAgiovedì 18 maggio, ore 18.00 
LUOGO: Palazzo Venezia, Sala del Refettorio

Se ci fosse davvero congiura si può discutere. Comunque, anche nel caso della repressione anti-catilinaria la storia l'hanno scritta i vincitori.  Quel che è certo è che la coalizione politico-sociale al potere, di cui Cicerone fu consapevole ed efficace strumento, fece ricorso allo stato d'assedio per vincere la battaglia elettorale e alla violazione del "diritto di appello al popolo" per liquidare fisicamente i "congiurati"  senza processo. La lotta contro Catilina, sfociata in guerra civile (gennaio 62 a.C.) fu uno dei principali antefatti dello sbocco cesaristico della morente Repubblica romana. 

Biografia

Luciano Canfora è professore emerito di Filologia greca e latina dell’Università di Bari. Dirige i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”. È direttore del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi dell’Università della Repubblica di San Marino. I suoi ambiti di studio sono: letteratura greca, storia della ricezione dei testi greci e latini, papirologia, storiografia antica, ricezione moderna del mondo classico. Tra le sue pubblicazioni: “La meravigliosa storia del falso Artemidoro” (Sellerio, 2011); “Il mondo di Atene” (Laterza, 2011); “La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone” (Laterza, 2014); “Augusto. Figlio di dio” (Laterza, 2015); “Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio” (Laterza, 2016); “Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano” (Laterza, 2019); “Europa, gigante incatenato” (Dedalo, 2020); “La metamorfosi” (Laterza, 2021); “La conversione” (Salerno, 2021); “Il tesoro degli Ebrei” (Laterza, 2021); “Tucidide e il colpo di Stato” (Il Mulino, 2021); “La democrazia dei signori” (Laterza, 2022). 

01 05