Baldassarre Peruzzi pittore e la decorazione della Cappella Ponzetti di Santa Maria della Pace a Roma

CICLO: Dal VIVE alla città: storia delle arti a Roma dal Quattrocento al Novecento - A cura di Silvia Ginzburg, professoressa ordinaria di Storia dell'arte moderna, Università di Roma Tre
RELATORE: Alessandro Angelini
DATA: giovedì 28 settembre, ore 18.00 
LUOGO: Palazzo Venezia, Sala del Refettorio

La conferenza è incentrata sulla decorazione della Cappella Ponzetti posta nella navata sinistra di Santa Maria della Pace e datata 1516. Di questo complesso cercheremo di offrire una illustrazione degli aspetti di committenza e di iconografia e una di lettura del suo linguaggio formale, che individui le parti autografe di Baldassarre Peruzzi, al quale fu affidata l’impresa da Ferdinando Ponzetti, e quelle eseguite dai suoi collaboratori. Dovrebbe essere questa l’occasione anche per rivolgere l’attenzione all’attività pittorica più complessiva del grande architetto senese, per lo più delegata all’impegno diretto di aiuti, vista la grande pressione di commissioni di varia natura che caratterizzò il suo percorso in quegli anni, dalle imprese architettoniche, a quelle per scenografie teatrali, agli apparati per le feste e per le cerimonie che si svolsero nella Roma di Leone X.

Biografia

Alessandro Angelini è docente ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Siena e coordina il Dottorato di Storia dell’arte. Tra i suoi libri: “Gian Lorenzo Bernini e i Chigi tra Roma e Siena(Monte dei Paschi di Siena, 1998); “Piero della Francesca” (24 Ore Cultura, 2014), la curatela di “Pio II e le arti. La riscoperta dell’antico da Federighi a Michelangelo” (Cinisello Balsamo 2005); e la curatela, con altri autori, delle mostre “Alessandro VII Chigi il papa di Roma moderna” (Siena 2000); “Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio. Urbino crocevia delle arti” (Venezia 2022).

01 05