VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia: aperture straordinarie serali 26 - 30 dicembre 2022

 

APERTURA STRAORDINARIA: 1 GENNAIO 2023 ATTIVITÀ DIDATTICHE 24 DICEMBRE - 8 GENNAIO

APERTURE STRAORDINARIE
Durante le vacanze di Natale, VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia prevede un nuovo programma di aperture straordinarie, permettendo ai visitatori di ogni età di esplorare uno dei patrimoni museali, al centro di Roma, tra i più rappresentativi e visitati d’Italia anche nella magica cornice della sera.

Lunedì 26 dicembre è prevista l’apertura serale di Palazzo Venezia e venerdì 30 dicembre è prevista l’apertura serale sia di Palazzo Venezia che del Vittoriano.
Il Vittoriano, compresa la Terrazza Panoramica e Palazzo Venezia prolungano quindi l’apertura dalle 19.30 fino alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21.30.

Il 26 dicembre le visite guidate e le attività educative sono incluse nel biglietto, con un programma così dettagliato:

◾ 19:30 La residenza pontificia: l'appartamento privato

◾ 19:30 VIVE sotto le stelle - Palazzo Venezia

◾ 19:45 Palazzo Venezia tra '400 e '500

◾ 20:10 La residenza pontificia: i saloni di rappresentanza

◾ 20:30 L'Ambasciata della Serenissima a Roma

◾ 20:50 L'appartamento dei cardinali dal Cinquecento all'Art Deco

◾ 21:15 Quando il restauro è arte: il Novecento a Palazzo Venezia

◾ 21:30 Il Viridarium di Paolo II.

Domenica 1 gennaio 2023 in occasione dell'iniziativa #domenicalmuseo promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei musei e nei parchi archeologici statali, VIVE è aperto regolarmente dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.45).

ATTIVITÀ EDUCATIVE
Visite in famiglia

Dal 24 dicembre all'8 gennaio le famiglie potranno conoscere la storia, l'arte e l'architettura del Vittoriano e di Palazzo Venezia attraverso esperienze educative pensate su misura: le visite in famiglia VIVE in una mappa e VIVE Family tour consentiranno, infatti, di ripercorrere la storia di due luoghi iconici della città di Roma. I percorsi animati dedicati ai due monumenti sono pensati per far scoprire ad adulti e bambini le meraviglie e i segreti dell’Istituto, seguendo le tracce di artisti, architetti, musicisti, filosofi e registi.

VIVE family tour
Visita animata in inglese per famiglie tra il Vittoriano e Palazzo Venezia

Al VIVE è possibile guardare Roma dall’alto, ripercorrere le maestose ambientazioni del film Il ventre dellarchitetto di Peter Greenaway, attraversare gli scenografici saloni della serie The young pope di Paolo Sorrentino conoscendo e sperimentando la storia e l’arte del Vittoriano e di Palazzo Venezia con il tour dedicato alle famiglie dei turisti e agli abitanti della città di Roma che desiderano esercitare la lingua inglese. Un racconto che accompagna i piccoli e grandi visitatori attraverso più di 500 anni di storia consentendo di conoscere in maniera attiva e partecipata il VIVE e di creare inedite connessioni tra arte, architettura e cinema. La visita animata che prevede delle brevi attività lungo il percorso, si conclude sulle spettacolari terrazze panoramiche del Vittoriano.
Dicembre: lunedì 26 e venerdì 30 dicembre alle ore 16.00
Gennaio: venerdì 6 gennaio alle ore 16.00
Dove: Palazzo Venezia e Vittoriano

Attività didattica e percorsi accessibili
Ogni fine settimana e nelle giornate del periodo natalizio, il VIVE offre al pubblico un programma gratuito, incluso nel biglietto di ingresso, di attività didattiche con visite animate in famiglia, laboratori didattici per bambini, percorsi accessibili per adulti e bambini per vivere un'esperienza unica nel cuore di Roma a contatto con l'arte e la storia. 

Ti racconto una storia
Visita teatralizzata in famiglia con bambini (5 – 12 anni) al Vittoriano e Terrazza Panoramica

Un percorso di visita teatralizzata per conoscere ottantuno metri di storie, scritte in più di sessant'anni, scolpite nel bronzo e nel marmo, custodite nelle stanze di un enorme libro di pietra bianca: un frammento di montagna, un’antica dea romana, un re a cavallo e quattordici città nobili sveleranno a bambini e adulti una trama di racconti che il Vittoriano custodisce e che, con disegni e parole, proveremo a reinventare per “scrivere “un’inedita lettera illustrata.
Grazie a un supporto didattico dedicato potremo reinventare originali uniformi per celebri personaggi.
Dicembre: mercoledì 28 alle ore 16.00
Dove: Vittoriano e alla Terrazza Panoramica

Un atelier a Palazzo Venezia
Laboratorio per bambini (5 – 12 anni) a Palazzo Venezia

Un percorso di visita e laboratorio per conoscere attraverso alcune opere della collezione i processi e le tecniche della realizzazione dei manufatti artistici. Durante la visita scopriremo le complesse dinamiche della ricerca creativa che anima il lavoro degli artisti, anche attraverso la ricostruzione di uno speciale atelier dove conoscere e sperimentare le diverse caratteristiche, fisiche ed evocative, dei materiali della scultura e delle arti applicate.
Dicembre: martedì 27 e giovedì 29 alle ore 16.00
Gennaio: domenica 8 alle ore 16.00
Dove: Palazzo Venezia

Palazzo Venezia in LIS
Visita guidata in LIS – Lingua dei segni italiana per adulti a Palazzo Venezia

Un percorso guidato in LIS – Lingua dei segni italiana, condotto da un educatore sordo specializzato, dedicato alla storia, all'arte e all’architettura di Palazzo Venezia, i partecipanti potranno scoprire le trasformazioni di questa storica residenza, da residenza di papi, cardinali e ambasciatori a museo, fino alla nascita dell'Istituto VIVE.
Dicembre: mercoledì 28 alle ore 11.00
Dove: Palazzo Venezia

Vittoriano Manifesto!
Visita animata per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni al Vittoriano e al Museo del Risorgimento

Una visita speciale al Vittoriano e al Museo Centrale del Risorgimento accompagnerà i piccoli e grandi visitatori alla scoperta delle avventure di alcune parole come “patria”, “identità”, “futuro” e “nazione” per imparare a raccontare storie diverse nel corso del tempo. Insieme potremo dare forma e colore alle nostre idee, immaginando composizioni di oggetti, lettere e simboli per creare originali “manifesti di famiglia”.
Gennaio: sabato 7 alle ore 16.00
Dove: Vittoriano e Museo Centrale del Risorgimento

Informazioni utili
Le attività rivolte alle famiglie sono incluse nel biglietto d'ingresso, fino a esaurimento posti.
Le attività accessibili – visite animate in LIS e percorsi tattili – sono incluse nel biglietto d'ingresso, fino a esaurimento posti.

Si consiglia la prenotazione acquistando il biglietto online.

Per ricevere maggiori informazioni e sulle modalità di prenotazione inviare una mail a vi-ve.edu@cultura.gov.it

Biglietti
Il biglietto ha un costo di 12 euro per gli adulti e gratuito per i bambini.
Il biglietto è valido per 7 giorni e comprende l'ingresso a Palazzo Venezia, alla Terrazza Panoramica e al Museo Centrale del Risorgimento.

Tutte le attività prendono avvio da Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito, n. 118.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.vive.beniculturali.it