Dopo il grande successo della prima domenica di giugno voluta dal MiC, che ha visto il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia al primo posto tra i principali luoghi della cultura italiani per numero di visitatori, con un’affluenza di 26.143 presenze, l’Istituto diretto da Edith Gabrielli arricchisce ulteriormente la propria offerta. Tutti i venerdì, a partire dal 10 giugno e eccezionalmente mercoledì 29 giugno in occasione della Festa di San Pietro e Paolo, il Vittoriano, compresa la Terrazza Panoramica, e Palazzo Venezia prolungheranno l’apertura dalle 19.30 fino alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21.45.
In questa occasione, il pubblico di tutte le età avrà la possibilità di accedere ad un articolato programma serale di visite guidate e attività didattiche per grandi e bambini, pensato per i cittadini di Roma che nei mesi estivi vogliono vivere occasioni di cultura nella propria città e per i turisti che visitano la capitale.
Sarà possibile, infatti, usufruire degli itinerari I depositi di Palazzo Venezia, alla scoperta dei tesori nascosti di questa storica residenza e Una sera a Palazzo. Sette visite per sette temi, un ciclo di brevi visite per offrire un assaggio dei tanti volti del monumento e viaggiare nel tempo, dalla congiura contro Paolo II ai banchetti di corte, fino ai balli mascherati nei saloni, camminando negli ambienti illuminati dai maestosi lampadari o tra le arcate del Viridarium al chiaro di luna.
Il pubblico delle famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni avrà l’occasione di partecipare agli appuntamenti di VIVE sotto le stelle, visite teatralizzate e passeggiate esplorative incluse nel biglietto d’ingresso, tra le meraviglie e i segreti dei monumenti dell’Istituto, sulle tracce di artisti, musicisti, filosofi e registi. I diversi percorsi si snoderanno tra le palme, le statue, le opere antiche e gli eleganti saloni di Palazzo Venezia e del suo giardino, fino alla Terrazza Panoramica del Vittoriano, dove i partecipanti potranno guardare Roma dall’alto e catturare un’immagine unica della città eterna.