ROMA, 20 aprile 2023 – Sottoscritto oggi in Sala della Crociera, nel Palazzo del Collegio Romano, sede centrale del Ministero della Cultura, un accordo tra l’Istituto VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia e la Direzione dei Lavori e del Demanio (Geniodife) del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa). Si tratta di un accordo operativo per potenziare sicurezza, innovazione tecnologica ed efficienza energetica al Vittoriano di Roma.
VITTORIANO: SICUREZZA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED EFFICIENZA ENERGETICA.
Firmato l’Accordo tra i Ministeri della Cultura e della Difesa per un progetto da 17 milioni di euro
Firmatari dell’Accordo la Direttrice del VIVE, Dottoressa Edith Gabrielli, e il Direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio, Generale Ispettore Giancarlo Gambardella, alla presenza di rappresentanti del IV Reparto Logistica e Infrastrutture dello Stato Maggiore della Difesa.
Il finanziamento dei lavori, con un progetto da 17 milioni di euro, è garantito dal Ministero della Cultura nell’ambito del “Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali” e dallo Stato Maggiore della Difesa (SMD). Il progetto, fondato su un approccio organico al monumento, prevede l’innovazione degli impianti, l’efficientamento energetico e un unico Certificato di Prevenzione Incendi, con un centro di gestione coordinato.
Le attività tecnico-amministrative che hanno portato alla sottoscrizione dell’Accordo sono state seguite dal VIVE e, su mandato dello Stato Maggiore della Difesa, dall’Ufficio Accordi di Programma, Convenzioni e Ricerca di Geniodife.
La realizzazione delle opere sarà gestita dal VIVE, in stretta sinergia con Geniodife e si avvarrà di un Tavolo Tecnico, con il compito di agevolare il coordinamento e la condivisione del “percorso” tecnico-amministrativo. Al Tavolo Tecnico, presieduto dalla Direttrice del VIVE, la Difesa sarà rappresentata dal Colonnello Pasqualino Iannotti della Direzione dei Lavori e del Demanio e da rappresentanti dello Stato Maggiore della Difesa.
La sinergia suggellata dall’Accordo rappresenta un concreto tassello nella tutela e valorizzazione del Vittoriano, monumento simbolo di Roma e d’Italia progettato dall’architetto Giuseppe Sacconi, luogo iconico per il valore storico, istituzionale e artistico e meta ogni anno di oltre 3 milioni di visitatori.
#ProgettiamoilFuturo