Visite in LIS

 

Il VIVE ti offre visite in LIS per esplorare luoghi e aspetti inediti dei nostri siti.
 

01 03
Visite in LIS
Visite in LIS
Visite in LIS
Visita a Palazzo Venezia nella Lingua dei Segni Italiana

Per molti secoli residenza di papi, cardinali, ambasciatori e artisti, Palazzo Venezia è un’antica e maestosa dimora del Rinascimento, nel cuore di Roma.  Pochi edifici in città, forse addirittura nessuno, racchiudono un simile patrimonio di storia, di arte e di cultura. La visita in Lingua dei Segni Italiana, condotta da un educatore sordo specializzato, schiude le facciate severe e imponenti come le mura di un’antica fortezza e rivela all’interno un complesso di logge, camminamenti e giardini, con piante ed essenze preziose, sale talmente ampie da togliere il fiato, e capolavori dal Medioevo all’inizio del Novecento. Il visitatore viene sottratto così al traffico delle automobili e condotto lungo il filo di un sottile equilibrio tra sogno e ammirazione.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Otto meraviglie al museo in LIS

Un percorso in LIS - Lingua dei segni italiana, condotto da un educatore sordo specializzato, alla scoperta di Palazzo Venezia e delle sue collezioni di porcellane, argenti, maioliche, bronzetti e particolari oggetti provenienti da tutto il mondo. La visita al museo sarà l’occasione per conoscere le storie di grandi collezionisti e dar vita in laboratorio a una personale “camera delle meraviglie” in cui raccogliere colori, materiali dell’arte e curiosità di ogni genere.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Ti racconto il Vittoriano in Lingua dei Segni Italiana

Simbolo dell'Italia unita e indipendente, il Vittoriano è divenuto ben presto un luogo cardine dell'immaginario collettivo della Nazione. Come tale il monumento ha ispirato decine di film e programmi televisivi. La visita in Lingua dei Segni Italiana, condotta da un educatore sordo specializzato, consente di ripercorrere la storia dell’edificio, esplorare i suoi spazi, ammirarne le sculture e verificare le analogie e le differenze con l'arte e l'architettura del passato. Come in un puzzle, i partecipanti rielaborano graficamente l’iconica immagine del monumento, ispirati dallo sguardo di artisti e architetti.

DOVE
Vittoriano
PUNTO D'INCONTRO
Ingresso del Vittoriano, Lato Ara Coeli