Il 14 giugno il VIVE ha ospitato i partecipanti al convegno internazionale "The Power of Marble. Materiality and Narratives in Italian Architecture from Revivalism to Rationalism" che si è svolto presso l’accademia Danese a Roma e ha visto la partecipazione di numerosi esperti e studiosi provenienti da tutto il mondo.
L’iniziativa - dedicata a relatori e moderatori - è cominciata dal cantiere di restauro del Vittoriano. Il restauro, diretto da Edith Gabrielli e eseguito da Susanna Sarmati, coinvolge le sculture in marmo raffiguranti Il Mare Adriatico di Emilio Quadrelli e Il Mar Tirreno di Pietro Canonica, le sculture in bronzo dorato raffiguranti Il Pensiero di Giulio Monteverde e L’Azione di Francesco Jerace e i pennoni di Gaetano Vannicola con Le Vittorie di Edoardo Rubino e Edoardo De Albertis.
Durante la visita, la restauratrice Susanna Sarmati ha illustrato le fasi già concluse ed i risultati ottenuti e ha raccontato il lavoro che la squadra di esperti sta svolgendo presso la fontana del Mar Adriatico. L’incontro si è concluso con la visita a cura della direttrice Edith Gabrielli alla mostra "L'ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento" (31 maggio - 8 settembre) che oltre al capolavoro di Silvestro Lega "Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini" ospita un’altra opera di grande rilievo artistico: il busto in marmo di Giuseppe Mazzini, realizzato dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878.