Un paesaggio urbano di simboli, riti e cerimonie: la Via Sacra tra età antica e medioevo

CICLO: Il secondo millennio di Roma.
RELATORE: Domenico Palombi
DATA: Giovedì 25 settembre, ore 18

 

Le trasformazioni che, tra tardo antico e alto medioevo, modificarono il paesaggio urbano dell’antica Sacra via rappresentano un capitolo esemplare della “conversione” di Roma pagana che si manifestò – tra continuità e rottura, tra conflitto e convivenza – nella progressiva trasformazione materiale e simbolica dello spazio cittadino, primo tra tutti quello del centro politico, religioso e rappresentativo della capitale imperiale, tra Palatino, Foro e Campidoglio. 

Questo nuovo paesaggio costituisce lo sfondo di un articolato insieme di cerimonie laiche e religiose, occasioni importanti per la cura e la riattualizzazione di un patrimonio monumentale evocativo della grandezza di Roma e garante della perennità del suo destino: l’incontro tra passato e presente recupera e reinterpreta l’antico e qualifica una nuova via Sacra come segmento significativo del paesaggio e del calendario liturgico della città cristiana.

Biografia

Domenico Palombi è professore associato di Archeologia Classica della Sapienza Università di Roma e socio di Accademie e Istituti di ricerca. Studia la storia urbana di Roma; l’architettura e l’urbanistica del Latium vetus; la memoria dell’antico a Roma e nel Lazio; la storia dell'archeologia romana tra Roma Capitale e il regime fascista. Dirige le ricerche nella cd. "Villa dei Gordiani" al III miglio della Via Prenestina e lo scavo degli horrea Piperataria nel Foro Romano. Ha pubblicato oltre centocinquanta tra monografie, curatele, articoli e più di centosessanta voci del Lexicon Topographicum Urbis Romae.

Informazioni e prenotazioni 

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.

Prenotazioni al link.