Un nuovo modello di welfare culturale

Dal 7 luglio il VIVE propone un programma di iniziative per valorizzare l’integrazione tra dipendenti e luoghi di lavoro.

L’Istituto Vittoriano-Palazzo Venezia, diretto da Edith Gabrielli, nell'ottica di un continuo miglioramento della qualità delle dinamiche interpersonali e del benessere generale all'interno dell'ambiente lavorativo, a partire dal 7 luglio propone una gamma di iniziative e servizi della valorizzazione dei luoghi e dell'integrazione tra lavoro e vita familiare.

Si tratta di un'offerta di welfare culturale, a cura del team didattico del VIVE, che coinvolgerà i dipendenti e le loro famiglie attraverso percorsi diversificati di interazione con il patrimonio architettonico, storico e artistico dell’Istituto attraverso visite animate, conversazioni sull'arte, approfondimenti e laboratori.

Ogni proposta nasce dall'idea per cui prendere parte a un'esperienza culturale non è soltanto un modo di prendersi cura di sé, ma anche un'importante possibilità di capovolgere le prospettive abituali all'interno del proprio ambiente di lavoro, generando così momenti creativi e aumentando il benessere di tutti e di ciascuno.

Tutti gli incontri sono gratuiti e prendono avvio dal giardino di Palazzo Venezia con prenotazione obbligatoria via mail a vi-ve.edu@cultura.gov.it

PROGRAMMA

VIVE in famiglia

Una visita animata tra il Vittoriano e Palazzo Venezia.

Ci sono luoghi che attraversiamo tutti i giorni così tante volte che a un certo punto smettiamo di osservarli. Corridoi, sale, ascensori, scale, giardini: itinerari che ci conducono a lavoro, che impegnano i nostri pensieri e che condividiamo con colleghe e colleghi.
Ma cosa potrebbe succedere se li guardassimo, per così dire, “dall'esterno”? Se li condividessimo con le nostre famiglie – genitori, figli, zie e zii, nonni e nipoti?
Tantissimi percorsi di visita che ci trasportano fuori dal quotidiano e fuori dall'ordinario. Una scalata del Vittoriano, alla scoperta dei modelli artistici e architettonici a cui il monumento è ispirato, ma anche dei registi che lo hanno trasformato in un luogo da cinema. Una visita teatralizzata nel “Giardino ritrovato” di Palazzo Venezia. Una passeggiata tra il Vittoriano e Palazzo Venezia, attraverso le immagini dei film, i cinegiornali, i quadri di grandi artisti e il nostro immaginario collettivo. Diversi itinerari all'interno di Palazzo Venezia: nelle sale monumentali, per ricostruirne la storia e le vicissitudini degli abitanti e degli ospiti illustri, e anche nel Museo, alla scoperta di una collezione di oggetti d'arte proveniente da tutto il mondo.
Ogni visita è accompagnata da brevi attività creative, su appositi supporti graficizzati, che i partecipanti potranno portare con sé come ricordo dell'esperienza.

DURATA: Le visite animate in famiglia hanno una durata di 90 minuti
QUANDO: 7 e 21 luglio alle ore 17.00 

Pillole d'arte
Una pausa di 30 minuti a contatto con l’arte. 

Riscoprire ogni giorno un angolo nuovo di Palazzo Venezia: in pausa pranzo o in pausa caffè, brevi appuntamenti pensati per valorizzare il rapporto con i luoghi di lavoro, come pure per aprire nuovi spazi e dinamiche di relazione tra colleghi.
Una sala del Museo, un'opera d'arte, un angolo del giardino, un salone monumentale: alla scoperta di storie, curiosità e aneddoti che ci fanno viaggiare nel tempo e nello spazio.
“Proponi la prossima pillola” - interazione digitale a distanza: singoli o gruppi saranno liberi di proporre un luogo o un oggetto di cui desiderano conoscere la storia.

DURATA: Le pillole d’arte hanno una durata di 30 minuti
QUANDO: 13 e 27 luglio alle ore 13.30 e 14.30 

VIVE a misura di bambino
Percorsi laboratoriali a Palazzo Venezia e al Vittoriano 

“Mi porti a lavoro con te?”: capita che i bambini lo chiedano, per curiosità e piacere di condividere. Al tempo stesso, non è sempre facile conciliare le esigenze dei piccoli con il mondo del lavoro.
Ecco allora una proposta culturale che tiene conto dei desideri e del benessere di tutti, piccoli e grandi: laboratori artistici diversificati, condotti in appositi spazi da educatori museali specializzati, per far conoscere il patrimonio di VIVE in maniera creativa e partecipata.
Seguendo la metodologia “hands on”, sarà possibile familiarizzare con le collezioni del Museo Nazionale di Palazzo Venezia, con il Museo Centrale del Risorgimento e con i luoghi che li ospitano, stimolando al tempo stesso una immediata rielaborazione critica dei contenuti, attraverso attività pittoriche, di manipolazione materiali e di immaginazione e scrittura creativa.

DURATA: I percorsi laboratoriali per bambini hanno una durata 120 minuti
QUANDO: 13 e 27 luglio alle ore 17.00