Visite animate

Idee, parole e immagini per un manifesto

Come rendere visibili i valori fondanti di una nazione? Quali sono le parole che li traducono nell'immaginario collettivo e li rendono subito riconoscibili a tutti? Una visita dedicata alla principale rappresentazione visiva degli ideali dell'Italia unita attraverso il Vittoriano e il Museo Centrale del Risorgimento. Parole come “patria”, “identità”, “storia”, “futuro” e “nazione” saranno il punto di partenza per riflettere insieme su concetti chiave della nostra storia, passata e contemporanea, idee che prenderanno forma in un inedito manifesto combinando immagini, frasi e colori.

DOVE
Vittoriano e Museo Centrale del Risorgimento
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Viaggio a Roma tra arte, musica e letteratura

Giovani aristocratici e borghesi esplorano tra Seicento e Settecento la Città Eterna in cerca di antiche rovine, meraviglie e tesori d'arte: è il celebre Grand Tour che rappresenta il momento culminante di un percorso di formazione che spesso si conclude in Italia, a Napoli o a Roma. Molti di loro passano da Palazzo Venezia, attratti dai ritrovamenti archeologici e dagli oggetti d'arte, come pure dalle feste sfarzose organizzate dagli ambasciatori della Repubblica di Venezia. La visita interdisciplinare a Palazzo Venezia permette di riscoprire la storia di viaggiatori d'altri tempi, come Goethe, Keats e Shelley e di ospiti illustri come Mozart che qui tenne un concerto e Antonio Canova, che allestì il suo studio d’artista proprio nella storica residenza. Tappa dopo tappa gli studenti creano un’immagine dedicata all’area di Piazza Venezia combinando vedute del passato e fotografie di oggi.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Quattro donne formidabili

La visita si incentra sul racconto della vita di quattro protagoniste della nostra storia risorgimentale: Giuditta Sidoli Bellerio, Anita Garibaldi, Colomba Antonietti, Jessie White Mario. Le loro imprese, la loro devozione alla causa italiana saranno sottolineate dalle foto, dai dipinti, dalle memorie personali custodite nel Museo. Al termine del percorso, i partecipanti potranno realizzare una descrizione, un ritratto, scritto o grafico, di una figura femminile contemporanea, che abbia un ruolo esemplare e innovativo nella nostra società.

DOVE
Museo Centrale del Risorgimento
La moda a Palazzo Venezia

La storia del costume sarà al centro di questo percorso che vuole avvicinare i ragazzi, attraverso l’attualità di questo tema, alla conoscenza della pinacoteca di Palazzo Venezia.
Si focalizzerà l’attenzione sull’osservazione analitica del vestire femminile e maschile dal Trecento al Settecento: l’altezza della vita, la presenza o meno della scollatura, il taglio delle maniche e altro ancora, consentiranno di seguire l’evolversi della moda nei secoli e di rintracciare la ripresa di linee o stili in quella contemporanea.
Dettagli quali fazzoletti, guanti, gioielli, acconciature consentiranno di scoprire tendenze sociali, culturali, religiose o politiche in atto, dimostrandosi indizi utili alla datazione di un’opera d’arte e tasselli necessari per la ricostruzione storica di un’epoca.
Nelle sale del museo gli studenti avranno l’opportunità di sostare davanti ad alcuni quadri da loro scelti, per l’elaborazione grafica di bozzetti relativi ad abiti o accessori da assemblare successivamente in classe.

DOVE
Palazzo Venezia