Laboratori

Artista per un giorno: laboratorio a Palazzo Venezia

Palazzo Venezia, storica dimora di papi e ambasciatori, è anche una preziosa testimonianza artistica e architettonica del Rinascimento. La visita conduce alla scoperta delle decorazioni e degli affreschi della sontuosa Sala del Mappamondo, della monumentale Sala Regia, e dello spettacolare soffitto di Giorgio Vasari nella Sala Altoviti, consentendo di conoscere un universo di saperi, materiali e tecniche messe in opera dalle botteghe degli artisti del Rinascimento. Dopo l’osservazione dal vivo delle forme decorative e dei particolari ornamentali, in laboratorio i partecipanti sperimentano le tecniche del trompe l’oeil e dello spolvero e la lavorazione dello stucco in gesso.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Progettare una collezione d’arte

Un percorso dedicato alle collezioni di Palazzo Venezia: dalle opere di Giorgione e Vasari agli studi in terracotta di Bernini, dalle maioliche di un’antica spezieria ai bronzetti settecenteschi, dalle porcellane orientali all'armeria del principe Odescalchi. La visita segue le tracce di Athanasius Kircher e della sua dispersa camera delle meraviglie, ripercorre i gusti esotici dei collezionisti moderni, racconta il lavoro e la figura di Federico Hermanin, primo direttore del Museo di Palazzo Venezia. In laboratorio gli studenti progettano collezioni tematiche in cui “mettere in scena” opere, oggetti e materiali dell’arte.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
“Il disegno, padre delle arti nostre”

Così Giorgio Vasari nelle Vite definisce il disegno, sottolineandone l’importanza nella costruzione di un’opera d’arte, sia essa un’architettura, una scultura o pittura.
Ad un breve excursus sulla storia del disegno attraverso le opere presenti in pinacoteca, seguirà un laboratorio scandito in due fasi.
In un primo momento, nella sala Altoviti i partecipanti realizzeranno su carta da spolvero un bozzetto a sanguigna o carboncino, osservando dal vero alcuni dettagli delle grottesche dipinte dal Vasari. Potranno così sperimentare in prima persona sia i materiali sia il metodo di studio dell’artista rinascimentale e comprendere in modo attivo quanto è importante l’arte grafica per studiare la realtà e al contempo per esprimere le proprie idee interiori.
Successivamente in laboratorio l’elaborato verrà rifinito attraverso l’apprendimento delle tecniche di sfumatura e lumeggiatura con l’utilizzo di gessetti bianchi. 

DOVE
Palazzo Venezia