Visite guidate in LIS - Lingua dei segni italiana

Vittoriano in LIS

Una visita guidata in LIS, condotta da una guida sorda specializzata, è dedicato al Vittoriano, il monumento del cuore di Roma dedicato a Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia. I partecipanti vengono accompagnati alla scoperta della storia, dell'arte e dell'architettura del Vittoriano per conoscere le ragioni storiche della sua costruzione, divenuto simbolo dell'Italia unita, poi dell'Italia repubblicana e oggi luogo dell'immaginario collettivo. Tappa finale del percorso è la spettacolare Terrazza Panoramica dove si può godere di una vista unica sulla città di Roma.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Palazzo Venezia in LIS

Per molti secoli residenza di papi, cardinali, ambasciatori e artisti, Palazzo Venezia è un’antica e maestosa dimora del Rinascimento nel cuore di Roma. Pochi edifici in città, forse addirittura nessuno, racchiudono un simile patrimonio di storia, di arte e di cultura. La visita in LIS, condotta da una guida sorda specializzata, consente ai partecipanti di attraversare logge, camminamenti e giardini, con piante ed essenze preziose, maestose sale affrescate e di scoprire grandi capolavori dell’arte, dal Medioevo all’inizio del Novecento.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Museo Centrale del Risorgimento in LIS

Una visita guidata in LIS, condotta da una guida sorda specializzata, è dedicata al Museo Centrale del Risorgimento, nel cuore del Vittoriano. I visitatori ripercorrono la storia dell'unità e dell’indipendenza d'Italia, dal sogno repubblicano di Mazzini alle campagne di Garibaldi, dalle alleanze strategiche del Regno di Sardegna – volute da Cavour e Vittorio Emanuele II – fino al primo conflitto mondiale.

DOVE
Museo Centrale del Risorgimento
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118