Visite tattili

Esperienza tattile al Vittoriano

Una guida esperta in accessibilità museale coinvolge i partecipanti in esplorazioni sensoriali degli spazi e delle opere del Vittoriano. Il percorso prende avvio dalla cancellata in stile liberty su Piazza Venezia, prosegue con il basamento della statua equestre di Vittorio Emanuele II, per scoprire le caratteristiche fisiche del marmo botticino e le storie rappresentate. Di qui si giunge alla conoscenza spaziale del Piazzale del Bollettino, delimitato dalla forma curvilinea del Sommoportico, fino all’esplorazione del blocco di roccia del Monte Grappa. Durante il percorso è previsto l’utilizzo di supporti tiflodidattici.

DOVE
Vittoriano
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Esperienza tattile a Palazzo Venezia: le collezioni

Una guida esperta in accessibilità museale conduce i visitatori alla conoscenza di Palazzo Venezia mediante un approccio multisensoriale. Il percorso inizia nel giardino per riconoscere tra le molte specie le cortecce ispide delle palme giapponesi, il dolce profumo dei fiori di magnolia e le foglie dentellate delle piante di acanto. Di qui si prosegue con l’esplorazione tattile della Loggia Grande e il racconto della storia del fondatore dell’edificio, papa Paolo II Barbo. All’interno, infine, i partecipanti affinano il senso tattile plantare su alcuni dettagli dei pavimenti, individuano i motivi decorativi sulle mostre delle porte e mettono a confronto le tipologie, le trame e le texture dei differenti materiali utilizzati dal Rinascimento fino ad oggi. Durante il percorso è previsto l’utilizzo di supporti tiflodidattici.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118
Esperienza tattile a Palazzo Venezia: il Lapidarium

La visita conduce nel loggiato superiore del giardino segreto di papa Paolo II alla scoperta del Lapidarium: si tratta di centoventi opere in marmo, dall’età classica fino al Rinascimento, in parte rinvenute ai primi del Novecento nell’area di piazza Venezia. Attraverso l’esperienza tattile i partecipanti conoscono la storia di questi marmi dalla scoperta fino all’arrivo a Palazzo Venezia dei loro volumi e delle loro decorazioni in un racconto coinvolgente e immersivo. Durante il percorso è previsto l’utilizzo di supporti tiflodidattici.

DOVE
Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO
Biglietteria di Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito n. 118