Dall’apertura, lo scorso 20 gennaio, 690.047 persone hanno visitato al Vittoriano, nella sala Zanardelli, la mostra Roma Silenziosa Bellezza a cura di Roberto Koch e Alessandra Mauro. Alla luce del successo di pubblico, VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia e Webuild hanno deciso di prorogare l’apertura della mostra fino a dopo Pasquetta, a martedì 11 aprile 2023 compreso.
Gli scatti del fotografo Moreno Maggi, realizzati durante i mesi di chiusura dovuta alla pandemia, hanno attirato un pubblico trasversale: giovani e famiglie, turisti e residenti. Da Piazza Venezia, centro della città, al Pantheon, dalle iconografiche Piazza di Spagna e Piazza Navona, fino al capolavoro urbanistico di Piazza del Popolo, dalla Roma antica del Palatino all’EUR: le immagini raccontano la città silenziosa e vuota, come poche volte capita di ammirarla.
Il percorso di Roma Silenziosa Bellezza si snoda tra foto, video, proiezioni multimediali e una serie di citazioni d’autore – da Goethe a Ortese, da Fellini a Pasolini, da Stendhal a Ludovico Quaroni. Il pubblico è accompagnato da un audio experience con aneddoti sui luoghi simbolo della città. La mostra è un’inedita passeggiata romana, un viaggio emotivo e intellettuale per riflettere sul senso della comunità e sul ruolo degli spazi e ambienti urbani.
Continua fino all’11 aprile anche il video mapping associato alla mostra, ideato e realizzato da Webuild: una selezione di immagini che da metà gennaio illumina Palazzo Venezia, con proiezioni che alternano foto e brevi giochi di luce, che potranno essere visibili ancora ogni sera dalle 20.00 alle 01:00 del giorno dopo.
Per maggiori informazioni visita la pagina Mostre ed Eventi.