Prorogata fino al 31 marzo la mostra fotografica ROMA SILENZIOSA BELLEZZA organizzata da WeBuild e dall’Istituto VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia percorso immersivo in una città che si riscopre più vivibile e sostenibile

Roma, 17 febbraio– Sull’onda del successo di pubblico, è stata prorogata fino al 31 marzo la mostra fotografica “Roma Silenziosa Bellezza”, sguardo inedito sulla città deserta, immortalata nei mesi del lockdown 2020, che punta a promuovere un dibattito costruttivo sui temi legati alla concezione di città vivibile e sostenibile. Promossa e organizzata da Webuild e dall’Istituto VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia, con il patrocinio del Comune di Roma, la mostra, visitabile gratuitamente tutti i giorni al Vittoriano, nella Sala Zanardelli, ha accolto finora oltre 315 mila visitatori.

Protagonisti dell’esposizione oltre 60 scatti del fotografo Moreno Maggi che hanno attratto un pubblico trasversale: giovani e famiglie, turisti e residenti.

La mostra, a cura di Alessandra Mauro e Roberto Koch, rappresenta un viaggio nei luoghi della Città Eterna, un percorso ricco di immagini e video che accompagna il visitatore in una riflessione emotiva ed intellettuale sul senso della comunità e sul ruolo degli spazi e degli ambienti urbani. È la vista di una Roma mai vissuta prima, resa straordinariamente bella dal silenzio dei giorni del lockdown, che restituisce il volto vero e inossidabile alla Città, pronta ad ospitare i grandi eventi internazionali dei prossimi anni. Un racconto reso ancor più emozionante grazie alla sala immersiva e a una audio experience che racconta aneddoti e curiosità su alcuni luoghi simboli della capitale.

Continua anche il video mapping associato alla mostra, ideato e realizzato da Webuild: una selezione di immagini da metà gennaio illumina Palazzo Venezia, con proiezioni che alternano foto e brevi giochi di luce e che saranno visibili ogni sera dalle 18.30 alle 23.30 fino al 31 marzo.

Inoltre in occasione della proroga il VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia organizza per domenica 12 marzo due appuntamenti speciali. Alle ore 11.00 è in programma la visita guidata “Roma dal cielo” che condurrà il pubblico dalla mostra fino alla vista a 360° gradi sulla città che si gode dalla Terrazza Panoramica del Vittoriano; alle 16.00 è il momento dell’attività dedicata alle famiglie con il laboratorio “Obiettivo su Roma: fotografare la città”. Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio posto vive.cultura.gov.it.

La mostra è parte di un progetto che comprende il catalogo e l’omonimo volume “Roma Silenziosa Bellezza”, entrambi editi da Rizzoli per conto di Webuild, che punta a promuovere un dibattito sui possibili futuri paradigmi del vivere urbano, trasformando l’esperienza della pandemia in una occasione per ripensare gli spazi e le infrastrutture, partendo dai bisogni delle comunità in una nuova ottica di sostenibilità.