Presentato il volume "L’arte degli Anni Santi. Roma 1300-1875"

Si è tenuta al VIVE la presentazione del volume "L’arte degli Anni Santi. Roma 1300-1875", ristampa del catalogo pubblicato in occasione della grande mostra allestita a Palazzo Venezia tra il 1984 e il 1985 a chiusura del Giubileo straordinario della Redenzione.

Lunedì 18 novembre si è tenuta al VIVE, presso la Sala della Crociera del Palazzo del Collegio Romano, la presentazione del volume L’arte degli Anni Santi. Roma 1300-1875, ristampa del catalogo pubblicato in occasione della grande mostra allestita a Palazzo Venezia tra il 1984 e il 1985, a chiusura del Giubileo straordinario della Redenzione, inaugurato da Giovanni Paolo II nel 1983.

A seguito del messaggio di saluto inviato dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli, la presentazione è stata aperta da Sua Eccellenza Monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per la Nuova Evangelizzazione, della Direttrice Ufficio per la pastorale del pellegrinaggio suor Rebecca Nazzaro e della Soprintendente Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma Daniela Porro.

L’incontro è proseguito con l’introduzione della Direttrice del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia Edith Gabrielli e con gli interventi del Consigliere per il Patrimonio artistico, storico culturale di Sapienza Università di Roma, Alessandro Zuccari, della Direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta e del professore ordinario di Storia del cristianesimo presso Sapienza Università di Roma Gaetano Lettieri.

Il progetto espositivo del 1984, promosso e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Amministrazione Capitolina, fu organizzato dal Centro di Studi per la Cultura e l’Immagine di Roma, fondato da Giulio Carlo Argan presso l’Accademia Nazionale dei Lincei e diretto da Marcello Fagiolo. L'iniziativa beneficiò inoltre della collaborazione del Comitato Vaticano Centrale per l’Anno Santo e di varie istituzioni culturali della Santa Sede.

La scelta di organizzare l’esposizione a Palazzo Venezia non fu casuale: perno di uno sviluppo urbanistico e architettonico determinante, voluto da Pietro Barbo, e simbolo del Rinascimento romano, da sempre luogo di grandi progetti espositivi, il Palazzo venne individuato come luogo della mostra in virtù del suo profondo legame con il patrimonio artistico promosso dalla Chiesa a partire dal XV secolo. La presentazione del catalogo L’arte degli Anni Santi. Roma 1300-1875 si inserisce proprio in questa tradizione.

I due volumi originali, pubblicati nel 1984 a chiusura dell’esposizione e redatti da un ampio gruppo di studiosi sotto la guida di Marcello Fagiolo e Maria Luisa Madonna, sono diventati nel tempo un punto di riferimento per lo studio del rapporto tra il fenomeno giubilare, le arti e la città di Roma.

La ristampa, curata da Marco Coppolaro, unisce i due libri del catalogo ed è stata realizzata in occasione del giubileo ordinario del 2025, al fine di  con il sostegno del Vicariato di Roma intervenuto per il tramite dell’Ufficio per la pastorale del pellegrinaggio (Opera Romana Pellegrinaggi).

01 12