Martedì 12 novembre, presso la Sala del Refettorio di Palazzo Venezia, il VIVE e Hermès Italia hanno presentato il restauro di quattro affreschi nell’ambito del progetto Grand Tour degli Affreschi, iniziativa della Maison che coinvolge diverse città sul territorio nazionale. Un intervento significativo volto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico dell’Istituto.
Inaugurato a Padova nel 2021, il Grand Tour ha proseguito a Napoli nel 2022 e a Roma nel 2023, per poi arrivare a Bologna nel luglio 2024 e fare ritorno a Roma nell’autunno di quest’anno per la sua quinta tappa.
La collaborazione fra il VIVE ed Hermès nasce da una visione comune del ruolo dell’arte e della cultura. Il VIVE, fin dalla sua costituzione, in linea con la funzione sociale del museo, rivolge una parte cospicua del suo impegno nei confronti della conservazione e dell’accessibilità delle proprie collezioni.
Da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, Hermès Italia sostiene l’arte dei mestieri e in particolare il restauro che, insieme all’affresco, è nei secoli un’eccellenza italiana.
La presentazione ha visto gli interventi della Direttrice del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia Edith Gabrielli, dell’Amministratrice Delegata di Hermès Italia Francesca di Carrobio, del Presidente Fondaco Italia Enrico Bressan e del Direttore Tecnico Restauratore di Pantone Restauri Luca Pantone. Il restauro interessa quattro affreschi del XVI secolo, oggi custoditi a Palazzo Venezia. I lavori, affidati alle mani di esperti restauratori, diretti da Luca Pantone, sono iniziati ad aprile 2024 e termineranno nei prossimi giorni.
“Il VIVE, diventato operativo nel 2020, ha saputo imporsi nei primi quattro anni di esistenza come un importante centro di arte e di cultura. Come tale, il VIVE è oggi un punto di riferimento sia per i cittadini e i turisti – destinati quest’anno a superare i 5 milioni – sia per il tessuto produttivo, in particolare per quelle piccole e grandi imprese che hanno a che fare con la bellezza e con la moda. In tale contesto si inseriscono il rapporto con Hermès Italia ed il supporto, per il tramite di Fondaco Italia, al restauro di quattro affreschi del XVI secolo conservati nei depositi di Palazzo Venezia. L’intervento, che ha restituito alle opere la piena leggibilità, rappresenta la condizione preliminare per ogni ricerca ulteriore, a cominciare dall’identificazione del nome dell’autore e della provenienza: gli affreschi, destinati a essere esposti nel nuovo percorso di visita del Palazzo, rappresentano grazie a quest’operazione un caso esemplare di tutela e di valorizzazione”, ha dichiarato la Direttrice del VIVE Edith Gabrielli.
Presentato il progetto di restauro di quattro affreschi custoditi a Palazzo Venezia
Il VIVE e Hermès Italia hanno presentato il restauro di quattro affreschi conservati nei depositi di Palazzo Venezia nell’ambito del progetto Grand Tour degli Affreschi